Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Sabato, è il giorno di EdicolAcustica che ospita Simone Baldini Tosi

Più informazioni su

GROSSETO – Dal Valdarno arriva domani (sabato 27 settembre) per “EdicolAcustica” il cantautore Simone Baldini Tosi, ospite dalle 17,30 nello spazio accanto all’edicola di piazza Ferretti per presentare brani dei suoi cd “Leggera sinfonia” e “Dietro la perfezione” e, in anteprima, alcune canzoni inedite che faranno parte del prossimo cd in uscita per Deep Music edizioni Sugar Music prodotto da Fabrizio Federighi. Ad accompagnare Simone in questo live acustico i musicisti Francesco Baggiani (chitarra elettrica) e Francesco Marconi (basso elettrico e violino). Simone Baldini Tosi è dal 2012 autore per la Sugar Music di Caterina Caselli e una sua canzone (testo e musica), “Una parola”, è stata scelta da Marco Mengoni, vincitore di Sanremo 2013, per il suo disco triplo platino #PRONTOACORRERE che contiene brani firmati tra gli altri anche da autori del calibro di Ivano Fossati, Gianna Nannini e Cesare Cremonini.

Chi suona? – Simone Baldini Tosi fin dall’infanzia respira aria di musica grazie al nonno materno che lo inizia allo studio dei primi strumenti musicali. Scopre crescendo una profonda passione per il canto e quindi, mentre frequenta il conservatorio Cherubini di Firenze, fa i suoi primi concerti live spaziando dalla musica leggera al rock progressive, dalla musica minimalista alla classica. Nel 1998 si diploma in violino e continua, parallelamente alla sua attività di cantante e cantautore, a studiare: partecipa al VI Convegno Internazionale di Foniatria e Logopedia “La voce Artisica” avvicinandosi alle tecniche canore del Vocal Power e VoiceCraft, studia armonia e composizione con il maestro Paolo Mugnai e direzione d’orchestra con il maestro Lorenzo Parigi. Durante il suo percorso partecipa a molti concorsi musicali in cui si contraddistingue non solo per la voce ma anche per le sue canzoni: è vincitore del Festival San Marino (2002), del concorso Voci Domani (All Music 2003), finalista al Tim Tour (2003), vincitore di Sanremo Rock sezione Cantautori (2005) e finalista per ben due volte di Sanremolab (1998 e 2006). Grazie a queste esperienze entra in contatto e collabora con le maggiori personalità della discografia italiana tra cui Alessandro Colombini (Battisti, Venditti, Zarrillo), Mara Maionchi (Ferro, Nannini), Roberto Colombo (Antonella Ruggero), Roberto Mancinelli (Sony Music Publishing), Fabrizio Federighi (Banda Bardò, Povia, Denovo, Mario Venuti, Luca Madonia). Dal 2012 Simone Baldini Tosi comincia il suo percorso come autore nel gruppo Sugar. Dal 2013 dirige e canta nel Simone Baldini Tosi Ensemble (SBT Ensemble) con il progetto Leggera sinfonia in cui si fondono musica classica, canzone popolare ed intromissioni digitali, per esaltare l’incontro degli stili.

Info www.sugarmusic.com/it/artisti-autori/simone-baldini-tosi

“EdicolAcustica” vi aspetta alle 17,30 in piazza Ferretti (angolo via Roma) accanto all’edicola di Michele Scuffiotti. Ingresso e ascolto libero. Info pagina Facebook EdicolAcustica.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.