Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Parcheggi “blu”, si cambia. A pagamento anche in inverno

Più informazioni su

FOLLONICA – Dal 1 ottobre, come negli ultimi 4 anni, la sosta tornerà libera intorno alla Chiesa di San Leopoldo, ma questa volta non per sei mesi, ma solo per pochi giorni. Il tempo per informare i cittadini della novità e poi saranno riattivati i parcometri e la sosta tornerà a pagamento, con tariffa oraria pari a 0,65. Gli incassi saranno destinati al “Patto civico per la bellezza urbana”

Finisce così la fase sperimentale, attivata dalla scorsa amministrazione nel 2010, che prevedeva per un periodo di 6 mesi (dal 1 ottobre al 1 aprile di ogni anno) la sosta libera nella zona nord del centro cittadino (zona C2) , cioè nella parte più alta di via Bicocchi e nella parte intorno alla chiesa di San Leopoldo. La Giunta stamani ha dato il via all’iter per riattivare i parcometri e la zona a pagamento anche intorno alla Chiesa, senza interruzioni semestrali, proprio come nelle altre zone blu della città.

«Intasamento dei parcheggi auto e disagio per i residenti nella zona – dice l’assessore Mirjam Giorgieri 8in alto nella foto) – queste le segnalazioni e richieste di molti cittadini, espresse anche durante la fase partecipativa per la proposta di revisione del piano del traffico. Abbiamo fatto delle valutazioni approfondite e abbiamo condiviso le segnalazioni e le criticità emerse, così stamani con la Giunta abbiamo deciso di interrompere questa fase, comunque sperimentale, e lasciare la sosta a pagamento tutto l’anno anche in questo pezzetto di Follonica».

«Ci prendiamo tuttavia un po’ di tempo per comunicare ai cittadini la novità, adeguando anche parcometri e segnaletica, affinchè non ci siano sgradite sorprese. Per questo mercoledì 1 ottobre la sosta nella zona C2 intorno alla Chiesa sarà di nuovo libera, ma solo per 20 giorni, il tempo di informare i cittadini con ogni modalità disponibile».

«La tariffa resterà uguale , cioè 0,65 centesimo all’ora (più bassa che nelle altre due zone) , in vigore dalle ore 8.00 alle ore 20.00 tutti i giorni esclusi i festivi, con interruzione di pagamento dalle ore 13.00 alle ore 15.00.. Gli incassi dei Parcometri di quella zona saranno destinati a finanziare il Patto civico per la Bellezza urbana, quindi interventi di manutenzione e decoro della città».

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da roberto

    I residenti e gli esercenti di Follonica che gia’ da anni lamentavano forte disagio, nel periodo invernale, per l’irreperibilita’ di parcheggi in zona C2, esprimono forte apprezzamento alla Giunta Comunale. Il ripristino del pagamento agevola sia i residenti che i fruitori di servizi e attivita’ commerciali ubicati nella zona. Finalmente sara’ facile parcheggiare negli orari giornalieri

  2. Scritto da Paolo

    Sicuramente l avete fatto per il bene dei residenti e non per mettere una nuova gabella a chi in centro ci lavora e deve cosi togliersi nuovamente di tasca i pochi spicci che già ci rimangono. Non dite poi di posteggiare dentro l ilva perche ,primo non c é posto,secondo i soldi si spenderebbero uguale per lavare la macchina. Io sono un lavoratore che vengo con lo scooter ma grazie a voi ora avete tolto pure i parcheggi . Grazie amministrazione