Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

“Un mondo di giochi”: iniziativa Uisp dedicata ai bambini dai 3 ai 10 anni

Più informazioni su

GROSSETO – “Un mondo di giochi” è il nome che la Uisp ha dato ad una attività rivolta ai bambini e alle bambine dai 3 ai 10 anni. Con questo progetto che prenderà il via dal mese di ottobre in collaborazione con l’Istituto Comprensivo 5 di Grosseto, la Uisp si propone di riconsegnare ai bambini, almeno in parte, quella vita infantile fatta di giochi estemporanei e liberi che caratterizzava la vita infantile di un tempo e che adesso non è più possibile. Quando i bambini giocavano nei cortili o negli spazi liberi vicino casa, senza la presenza di adulti, adattavano i loro giochi all’ambiente e agli oggetti più o meno occasionali che avevano o che trovavano; in questo modo i giochi erano vari e mettevano in azione tutti gli schemi motori di base che sono poi la premessa e l’avvio ai gesti tecnici degli sport che avrebbero praticato da adolescenti e da adulti.

Il gioco libero aveva anche un’altra fondamentale funzione: quella di insegnare il valore e il rispetto delle regole sociali; regole non imposte ma concordate e condivise con il gruppo dei pari, le radici per formare il cittadino di domani. Adesso il gioco libero, così appagante per i piccoli, ha lasciato il posto ai mini sport condotti da allenatori, istruttori o addestratori, da un adulto cioè che guida la lezione, che propone le attività, che divide i gruppi, che dà le regole.

“Un mondo di giochi” vuole essere quello spazio e quel tempo dedicato a tutti i giochi possibili alla presenza di un animatore o educatore che propone, favorisce, concilia, armonizza, stimola, accompagna e accoglie le mozioni dei piccoli a lui affidati perché l’azione ludica sia ricca di emozioni e di gioia. Per info segreteria Uisp, 0564417756.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.