Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Corso di formazione per i medici che si occupano di disturbi alimentari

Più informazioni su

GROSSETO – Una giornata formativa che vede la partecipazione di una molteplicità di figure professionali a fare da docenti, allo scopo di integrare le competenze generali del professionista medico, affinché insieme ad altri professionisti, con competenze specifiche già acquisite, vada ad integrarsi alla cura multidisciplinare di cui i soggetti affetti da Disturbi del Comportamento Alimentare hanno bisogno.

Ad organizzarlo l’Associazione Perle Onlus, in collaborazione con l’Azienda Sanitaria ASL9 di Grosseto, provider ECM, e con il patrocinio dell’ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri.

L’Associazione Perle Onlus opera sul territorio grossetano nel campo dei DCA da ormai dieci anni. Fa inoltre parte di Consult@noi, un’associazione nazionale di secondo livello che accoglie al suo interno ad oggi 21 associazioni di familiari che operano sul territorio nazionale. Perle ha da poco attivato un corso di formazione su tema D.C.A. rivolto agli insegnanti delle scuole della provincia di Grosseto, allo scopo di fornire loro competenze e conoscenze per saper riconoscere e riuscire, se necessario a rapportarsi ai Disturbi del Comportamento Alimentare, in favore di una diagnosi precoce che possa tradursi poi in percorso terapeutico efficace ed efficiente per i soggetti affetti da D.C.A.

Stesse finalità sono quelle che l’Associazione Perle si prefigge con l’attivazione del corso di formazione rivolto ai medici, perché sappiano riconoscere i segnali di un Disturbo Alimentare, e possano quindi attivarsi per aiutare i pazienti che ne soffrono, facendo loro intraprendere e portare a termine un percorso terapeutico, guidandoli in una crescita personale di cambiamento profondo e di guarigione. I medici di base in particolare, grazie alla vicinanza con i pazienti e alla familiarità con la loro storia clinica e personale, hanno la possibilità di essere più presenti per le persone affette da D.C.A. e per le loro famiglie, offrendo quella continuità assistenziale fondamentale per un percorso terapeutico adeguato e che abbia la possibilità di andare a buon fine.

Il corso di formazione si chiama “DCA in Rete” non a caso. Il fine ultimo è infatti quello di mettere in rete tra loro le figure professionali e le competenze, costruendo una “rete di salvataggio” che sia pronta a sostenere i pazienti D.C.A. e a guidarli verso un percorso riabilitativo che cerchi di ridurre al minimo le mancanze strutturali e le lacune che ad oggi esistono all’interno di un sistema sanitario dove le persone affette da D.C.A. spesso faticano a trovare risposte adeguate alle loro esigenze di sostegno medico e psicologico.

Interverranno in qualità di docenti:

SERGIO BOVENGA – Presidente OMCEO Grosseto, FAUSTO MARIOTTI- Direttore Generale Asl9, MARIELLA FALSINI- Presidente Ass.ne Perle Onlus; SIMONE ALESSANDRO NISI – Coordinatore Ass.ne Perle Onlus; MAURIZIO RICCETTI – Psicoterapeuta Responsabile Centro Diurno Il Mandorlo; LEONARDO MENDOLICCHIO – Psicoanalista Direttore Sanitario Villa Miralago; LAURA DALLA RAGIONE -Medico Psichiatra Responsabile Palazzo Francisci; VALENTINA CULICCHI – Medico Nutrizionista Centro Diurno Il Mandorlo; PATRIZIA TODISCO – Psichiatra Responsabile Centro Villa Margherita; MARGHERITA PAPA – Dirigente Psicoterapeuta ASL9; DANIELA POMPEI – Dietista ASL9 ANDREA SALVETTI – Medico Medicina Generale; MARIA CARLA MARTINUZZI – pediatra Libera scelta; SILVIA DUETTI – Psicologa Ass.ne Perle; ANTONELLA LO PRESTI e CRISTIANA CONTATORE – Psicoterapeute Familiari Ass.ne Perle; GIULIO SANTI Medico di Medicina Generale

Le iscrizioni per la I edizione (4 ottobre) resteranno aperte fino al 30 settembre.

Per quanto riguarda la II edizione, è possibile iscriversi e prenotare un posto (il numero limite di medici ammessi a prendere parte al corso sono 32).

E’ possibile reperire ulteriori informazioni, compresa la scheda d’iscrizione, sul sito dell’Associazione Perle www.perleonlus.it

Per INFO:

Mariella Falsini Presidente Perle Onlus e Consult@noi 393 993 9444
Alessandro Nisi 328 822 3810
perleonlus@virgilio.it – www.perleonlus.it

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.