Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Passione Chef: arriva l’autunno con le “Tagliatelle ai porcini” foto

Più informazioni su

a cura di Nicola Falco

Tagliatelle ai porcini

Ingredienti per 4 persone:

• Tagliatelle all’uovo fresche
• Porcini freschi
• Aglio
• Prezzemolo
• Peperoncino
• Olio extravergine di oliva
• Sale & pepe

La ricetta

Una sola parola d’ordine, non usate la panna!

Pulite con attenzione i funghi, procedendo dal separare i gambi dalle cappelle, aiutatevi con un coltellino per togliere la terra e di carta assorbente bagnata per lavarli dalle impurità. Se fosse necessario, passateli sotto acqua corrente per pochi secondi e tamponate subito bene.

Tagliate i gambi a cubetti e metteteli da parte, fate invece con le cappelle dei tagli per lungo, cosi da mantenere la forma classica del fungo.

Tagliate finemente il prezzemolo e fate delle sfoglie molto fine con l’aglio, come fossero delle ostie.

Mettete aglio prezzemolo e olio in padella, insieme a del peperoncino e fate rosolare a fuoco lentissimo, stando attenti a che l’aglio non si scurisca.

A questo punto togliete le fettine di aglio e aggiungete i cubetti di gambo, fate soffriggere per 3 minuti a fuoco vivace, poi spengete la fiamma e aggiungete le cappelle tagliate , coprite la padella con un coperchio e fate riposare.

Cuocete le tagliatelle e saltatele in padella con una spolverata di grana padano.

 

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.