Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Ecco i nuovi “10 euro”: da domani arriva la nuova banconota europea

Più informazioni su

GROSSETO – Entrerà in circolazione domani la nuova banconota da 10 euro della serie Europa. Sarà più difficile da falsificare e più semplice da controllare. Il nuovo biglietto da 10 euro offre quindi una maggiore sicurezza e anche la sua grafica presenta alcune novità. Nell’ologramma e nella filigran compare un ritratto di Europa, figura della mitologia greca. La banconota è inoltre dotata di un ”numero verde smeraldo”: muovendo il biglietto, la cifra brillante produce l’effetto di una luce che si sposta in senso verticale e inoltre cambia colore passando dal verde smeraldo al blu scuro.

Per garantire la massima diffusione e circolazione della banconota già dai primi giorni, la Bce ha fatto eseguire dei test già con alcuni mesi di anticipo in modo che sia riconoscibile e accettata anche dai sistemi automatizzati come per esempio quelli che sono presenti nei distributori di carburante self service.

Le “vecchie” banconote intanto saranno emesse fino ad esaumento scorta. Tutte le nuove banconote possono essere visualizzate sul sito internet messo a disposizione dalla Bce: www.nuove-banconote-euro.eu

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da Betty

    C’è un sito molto famoso in Europa che traccia le eurobanconote: si chiama EuroBillTracker (http://www.eurobilltracker.com/?referer=25134). Scopo del sito (gratuito e senza scopo di lucro, ma a fini meramente ludici) è quello di far percorrere realmente il loro viaggio dalle nostre mani alle mani di altra altra persona. Da domani di potrebbe già avviare il percorso di molte nuove banconote e scoprirne la meta :) !