Attualità

Pulcino di fenicottero salvato grazie ad una gabbia di specchi che gli insegna a mangiare

FOLLONICA – Era da solo, troppo piccolo e debole per riuscire a cavarsela senza l’aiuto dell’uomo. Un piccolo di fenicottero rosa è stato salvato nei giorni scorsi dalle guardie ambientali della Lac. La presenza del pulcino sulla riva del mare tra Follonica e Scalino era stata segnalata nei giorni scorsi da alcuni passanti alla Forestale di Follonica. «Un avvistamento alquanto insolito – racconta Raimondo Silveri, direttore nazionale Lac -, in quanto trattasi di animali che vivono in grandi  gruppi,  in acque salmastre in cerca prevalentemente di piccolissimi invertebrati, ma anche di semi, alghe e frammenti di piante acquatiche, mai avvistati a cercare cibo sulla spiaggia tra Scalino e Follonica».

Il piccolo è stato trasferito presso la sede della Lac dove è stata  costruita un’apposita struttura temporanea con specchi (il fenicottero si ciba solo in compagnia dei suoi simili),  e messo insieme ad altri animali acquatici, visto che il trasporto presso il centro recupero di animali selvatici di Semproniano gestito non era possibile, il  giovane fenicottero era molto debole, e servivano cure immediate.

Grazie all’aiuto di Marco Aloisi, che gestisce il Crasm di Semproniano, e  delle guardie Lac «che hanno alimentato costantemente per alcuni giorni il fenicottero con cibi particolari, oggi il piccolo è da considerarsi  fuori  pericolo e  sarà trasportato  dalle stesse guardie al centro di recupero insieme ad un gabbiano recuperato nella spiaggia di Follonica» conclude Silveri.

 

 

commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI