Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Progetto Greencamp: ecco come smaltire i rifiuti all’interno dei campeggi

Più informazioni su

GROSSETO – Si svolgerà presso la sede Confesercenti di Grosseto in via De’ Barberi, a partire dalle ore 15:00 di lunedì 22 settembre, il seminario di presentazione del progetto Greencamp, progetto che ha ottenuto un contributo regionale e che vede coinvolti due campeggi del nostro territorio: il Camping Eden Maremma e il Campeggio Il Sole.

Greencamp affronta il delicato tema dei costi ambientali ed economici connessi alle attività di raccolta, trasporto e smaltimento dei rifiuti all’interno dei campeggi e ha l’obiettivo di definire un modello di gestione sostenibile e competitiva dei campeggi raggruppati in cluster territoriali omogenei, con particolare attenzione a quelli localizzati in aree protette.

Questo progetto di ricerca e sviluppo vede coinvolto il Consiglio Nazionale delle Ricerche ed è finanziato da Regione Toscana e testato in due cluster di campeggi, uno a Marina di Grosseto ed uno in Versilia. Il progetto ha ricevuto un supporto importante da parte della Regione Toscana, classificandosi secondo in base ai rigidi criteri di determinazione delle graduatorie previsti dal bando regionale.

Nel seminario saranno presentati gli obiettivi strategici e specifici del progetto, di cui sarà illustrato il cronoprogramma delle attività. In particolare il progetto mira a sviluppare un modello di gestione ottimale e replicabile in futuro, non solo ed unicamente da parte dei campeggi, in altri contesti territoriali.

 

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.