Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Nel centenario dei canti Orfici a Montemerano giornata di studio dell’Accademia del libro

Più informazioni su

MONTEMERANO – Nel centenario della prima pubblicazione dei Canti Orfici, caposaldo della poesia italiana ed europea del XX secolo, opera complessa e prismatica che non cessa di riservare sorprese a chi la conosce a fondo come a chi vi si accosta per la prima volta, l’Accademia del Libro di Montemerano dedica al poeta di Marradi e al suo capolavoro un incontro che avrà come protagonista Giuseppe Matulli, docente universitario, uomo politico e approfondito conoscitore dell’opera campaniana e delle sue vicissitudini.

Se a cent’anni dalla prima uscita, i Canti Orfici non hanno ancora trovato posto nelle principali collane italiane di poesia, e se anche nella ricorrenza del centenario non è apparsa alcuna nuova edizione, questo è probabilmente dovuto proprio alla ‘inafferrabilità’ del testo che sfugge a qualsiasi schematizzazione ed etichettatura, all’impossibilità di normalizzare la sua energia dirompente, di addomesticare la sua forza di provocazione.

Ne parlerà con Giuseppe Matulli Marilena Pasquali, che introdurrà anche il tema dei legami umani e artistici che si possono individuare tra Dino Campana e Giorgio Morandi, negli anni di formazione  profondamente interessato all’opera del poeta di Marradi.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.