Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

La musica? Si ascolta all’edicola. Torna EdicolAcustica

Più informazioni su

GROSSETO – Dopo i live di Simone Avincola e Valeria Vaglio EdicolAcustica torna domani pomeriggio a raccontare e far conoscere il meglio del cantautorato di casa nostra con la voce e le parole di Riccardo Nucci, cantautore maremmano che fa parte di due formazioni molto note in Maremma, La Bottega del Ciarlatano e l’Apocrifa Orchestra. Per il concerto nello spazio di EdicolAcustica Riccardo Nucci sarà accompagnato da Riccardo Butelli (batteria) e Paolo Cellini (basso e chitarra) e proporrà brani del suo repertorio, portando le sue storie, le sue esperienze e i suoi vissuti che saranno anche raccontati tra un pezzo e l’altro. Dice infatti il cantautore: “Nella mia musica ho trovato la libertà. Parafrasando una mia canzone, “I cantanti” che proporrò a Edicolacustica, trasformare brezza in vento la preghiera in un lamento (come un Dio) con la voce collegata con la propria fantasia”.

Riccardo Nucci è cresciuto circondato dalla musica e grazie al talento e a un buon orecchio ha iniziato presto a suonare da autodidatta il piano, la chitarra e altri strumenti. A 15 anni inizia a scrivere canzoni e da allora ha sempre cercato di raccontare semplicemente quello che lo circondava, affrontando l’amore senza vergogna, potendo dire quello che non avrebbe mai avuto il coraggio di dire normalmente, inventando cosi mondi in cui valeva la pena vivere e morire. Ha militato in diverse band, attualmente fa parte della Bottega del Ciarlatano e dell’Apocrifa Orchestra. L’Apocrifa è un tributo creativo a Fabrizio De Andrè e ha all’attivo due dischi, il secondo dei quali, Rovistando, prodotto in collaborazione con altri artisti maremmani e non. La Bottega del Ciarlatano è un quintetto rock che sfocia spesso in atmosfere progressive: Nucci è il principale paroliere del gruppo, che ha all’attivo un Ep e un video (La vanga e la pistola).

Appuntamento con EdicolAcustica e il live di Riccardo Nucci domani dalle 17,30 in piazza Ferretti (angolo via Roma) accanto all’edicola di Michele Scuffiotti che ha ideato il progetto in collaborazione con l’associazione “Stop e dintorni” e con il sostegno dei commercianti della via. Info: pagina Facebook EdicolAcustica.

Appuntamento sabato 20 settembre dalle 17,30

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.