Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Formazione: Ascom traccia il bilancio. In trenta hanno trovato lavoro

GROSSETO – Quando la formazione risponde alle esigenze specifiche delle aziende del territorio, trovare un’occupazione stabile è decisamente più facile. Lo sanno bene coloro che hanno partecipato, in questi ultimi anni, ai corsi di contabilità e paghe organizzati dal Cat Ascom Maremma insieme ad Innova Software, ed i numeri lo confermano. In tutto, nei percorsi formativi nati da questa collaborazione dal 2009 ad oggi, sono state inserite nel mondo del lavoro almeno trenta persone, di cui nove a tempo indeterminato che tutt’ora sono impiegate nelle aziende in cui hanno fatto lo stage. Nelle aule del Cat Ascom Maremma, in via Tevere, sono stati consegnati gli attestati di partecipazione agli ultimi due corsi da poco conclusi: “Adempimenti amministrativi e contabili per la gestione aziendale” e “Segreteria amministrativa e contabilità”. E’ stata una sorta di piccola cerimonia, alla presenza degli organizzatori, degli insegnanti, dei corsisti e del presidente dell’Ordine dei commercialisti, che è servita come momento di incontro per tracciare un bilancio, ancora una volta soddisfacente, sui percorsi formativi.

«Aver creato tante figure professionali che hanno trovato un’occupazione – ha commentato Gabriella Orlando, responsabile della formazione per Ascom – ci dà motivo per andare sempre più avanti. Scegliere di formarsi è un investimento anche in termini di tempo e di energie, ed è ancor più difficile se gli obiettivi sono alti. Siamo qui a raccogliere i frutti di questo tipo di impegno». L’appoggio dell’Ordine dei commercialisti ed esperti contabili di Grosseto conferma che il percorso è quello giusto. «Le imprese grossetane – ha spiegato il presidente dell’Ordine Mario Morandini – richiedono personale qualificato, in possesso delle basi del settore contabile e gli strumenti informatici. Ma è fondamentale anche rimanere sempre aggiornati, in particolare sull’evoluzione continua delle normative». Un messaggio positivo pure per le problematiche relative all’età nella ricerca di una nuova occupazione. «Il segreto è mantenersi sempre preparati – ha aggiunto Anna Patrizia Lari, responsabile della scuola di formazione Innova Software – si può trovare lavoro anche se si è passato il tempo dell’apprendistato».

Hanno conseguito la certificazione per la partecipazione al corso riconosciuto “Adempimenti amministrativi e contabili per la gestione aziendale”, percorso formativo di 220 ore di cui 100 di stage: Tetyana Chaban, Giacomo Cicalini, Simona Montomoli, Claudia Nigro, Viorica Stacaliuc, Ilaria Clara Urciuoli e Marilenda Mazzola. Hanno ritirato l’attestato del corso “Segreteria amministrativa e contabilità” (250 ore di cui 150 di stage in azienda): Tiziana Bellumori, Ivana Cular, Ilaria Ginanneschi, Adeline Favaron, Maria Stella Ferri, Giulio Moscatelli, Fabio Paolini, Martina Poggetti, Barbara Priami e Silvia Vanelli.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.