Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

A Siloe domanI è la giornata del creato: «Nuovi stili di vita sono possibili»

Più informazioni su

POGGI DEL SASSO – Al monastero di Siloe, a Poggi del Sasso, domani (sabato 20 settembre) sarà la giornata conclusiva di “Creato in festa-Giornate di Siloe per la custodia del Creato”, iniziativa che ha scandito tutto il periodo estivo. Dopo il bel momento vissuto il 30 agosto con l’inaugurazione delle “Sette colonne della sapienza”, opera dello scultore Silvio Tironi, che ha magistralmente trasformato sette enormi tronchi di larice donati alla comunità monastica dalla Magnifica comunità della Val di Fiemme e collocate sul colle del monastero, domani un’altra giornata ricca di proposte per riflettere sul creato.

Alle 9.30 il monaco Roberto Lanzi, responsabile del centro culturale San Benedetto del monastero di Siloe, terrà l’incontro su “Nuovi stili di vita per nutrire la possibilità della vita”. A fra’ Roberto succederà Gabriele Baccetti, direttore dell’ufficio per la pastorale sociale e del lavoro della Diocesi, che si soffermerà su “Educare alla custodia del creato”. Sarà quindi la volta di mons. Walter Magnoni, responsabile dell’ufficio per la pastorale sociale e del lavoro della Diocesi di Milano, che affronterà il tema: “Pastorale sociale del lavoro e nuovi stili di vita-costruire il creato dentro l’impero del consumismo”. Quindi mons. Pietro Ferri, presidente del Centro etica ambientale di Parma, racconterà l’esperienza del centro stesso, mentre Donatella Turri, della cooperativa agricola sociale Calafata e della Caritas di Lucca, racconterà le esperienze di recupero di terre e di uomini “in ground we trust”.

Dopo il pranzo (le prenotazioni al monastero), i lavori riprenderanno alle 15 con Antonella Bachiorri, dell’Università di Parma, che parlerà di come promuovere e sostenere nuovi stili di vita, raccontando l’esperienza del centro italiano di ricerca ed educazione ambientale di Parma. Infine l’agricoltore Giovanni Leoni parlerà di “Agrivillaggio-laboratorio di futuro. Un nuovo paradigma di sviluppo per vivere in modo sostenibile e in pace su questa terra”. Alle 17 è prevista la proiezione dei cortometraggi che si sono aggiudicati il premio del pubblico e della comunità di Siloe al Siloe Film Festival. La giornata si concluderà alle 18 con la preghiera dei Vespri.

 

Per partecipare al pranzo è necessario prenotare via mail a monasterodisiloe@infinito.it, oppure chiamare il 349 5454041 o 328 1235295

Il monastero di Siloe si trova in località Poggi del Sasso, nel Comune di Cinigiano, Strada San Benedetto 1

Tel. e fax: 0564 990415 email: monasterodisiloe@infinito.it sito web: monasterodisiloe.it

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.