Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

A Prato al via Dig.it: focus sul giornalismo digitale. «Cresce nonostante la carta»

PRATO – È iniziata oggi a Prato la due giorni dedicato al giornalismo digitale. Si tratta della terza edizione di Dig.it, l’evento promosso dall’Ordine dei Giornalisti della Toscana, dall’Associazione Stampa Toscana  in collaborazione con la Camera di Commercio di Prato, che, come ogni anno, rappresenta il luogo dove i giornalisti, insieme a chi ruota intorno al mondo dell’informazione, si confrontano e fanno il punto delle situazione sull’informazione online in Italia e non solo.

Ad aprire la prima sessione di lavori del giorno inaugurale diversi workshop su temi e progetti concreti a l’incontro principale della giornata dedicato proprio al rapporto sul giornalismo digitale in Italia. Un documento elaborato in occasione di Dig.it e che è stato messo a disposizione sul sito ufficiale della manifestazione (LINK). Il rapporto ha per titolo “Giornalismo digitale in Italia: nelle redazioni domina ancora la “carta”, ma la talpa del cambiamento sta scavando”. Una fotografia sul “digital first” nel nostro paese e cioè sullo stato dell’arte dell’incrocio tra informazione e web e su quanto i grandi giornali italiani, quelli nazionali e i locali più grandi e più forti, puntano veramente sull’informazione 2.0 come principale attività della redazione.

Tanti anche gli ospiti che hanno partecipato all’incontro di apertura. Tra questi il presidente dell’ordine dei giornalisti Enzo Iacopino, il presidente della Fnsi, il sindacato unitario dei giornalisti, Franco Siddi, e Pino Rea, membro di Lsdi.

Presente a Prato, a rappresentare la Maremma, anche IlGiunco.net, unica testata digitale della provincia di Grosseto presente al festival. Durante tutta la manifestazione il nostro giornale seguirà tutto l’evento con una diretta in liveblogging e con una serie di tweet tutti collegati con l’hashtag #digit14. Ecco la pagina per seguire la diretta: Dig.it: la diretta con il liveblog del festival del giornalismo

Ecco il nostro fotobook che racconta alcuni momenti della prima giornata.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.