Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Massa elegge le nuove commissioni consiliari. Via libera al miglioramento degli impianti sportivi

Più informazioni su

MASSA MARITTIMA –  Si è protratta a lungo la discussione sugli argomenti all’ordine del giorno ieri in Consiglio Comunale a Massa Marittima. Un confronto serrato che ha visto maggioranza ed opposizione concordare su alcuni punti e dividersi su altri.

Tra le questioni deliberate, due importanti novità per le società sportive comunali: con il voto contrario della lista civica Massa Comune e l’astensione del consigliere Luca Santini è stata approvata una ratifica di variazione di bilancio che permetterà al Comune di effettuare lavori di miglioramento sugli impianti sportivi del Parco di Poggio, ponendoli come prioritari. In particolare si tratterà del rifacimento del solaio di ingresso agli impianti della ex Colonia Elioterapica da cui si accede alla pista polivalente, ai campi di tennis e al bocciodromo e dell’istallazione sullo stesso, di un impianto solare a pannelli termici per il miglioramento del sistema di riscaldamento di tutte le strutture connesse. Con questo intervento, già inserito nel piano triennale delle opere pubbliche, sarà possibile aumentare la percentuale di energia pulita e l’incremento di efficienza energetica permetterà di abbattere i costi di gestione.

I lavori saranno finanziati in parte dalla Regione Toscana e per la restante quota dall’ente comunale. Nella stessa direzione un altro punto, approvato all’unanimità nella seduta consiliare: l’introduzione della possibilità per le associazioni sportive di richiedere al Comune il pagamento delle utenze, come contributo. L’accettazione della richiesta sarà demandata alla Giunta Comunale ed in seguito all’approvazione saranno previste forme di monitoraggio sul corretto uso delle risorse di gas, acqua ed energia elettrica da parte delle società.

«Questi provvedimenti, come altri già approvati o in corso di definizione – ha commentato il Sindaco Giuntini – intendono dare risposte concrete alle società sportive del territorio, è un impegno che abbiamo preso in campagna elettorale e che valutiamo prioritario».

Unanimità di tutti i consiglieri anche su una tematica di particolare rilievo, richiamata all’attenzione del Consiglio da una mozione della lista civica Massa Comune: l’abbattimento di barriere architettoniche negli edifici pubblici. Sul tema, oggetto di una discussione consiliare molto sentita è intervenuto anche l’assessore ai lavori pubblici Maurizio Giovannetti illustrando le azioni già intraprese dalla nuova Amministrazione in questo senso, tra le quali incontri con i portatori di interesse e l’avvio di soluzioni progettuali Il testo della mozione è stato poi modificato nell’ambito di una breve conferenza dei capigruppo in modo da trovare la più ampia convergenza di consensi, dopodiché è stato approvato all’unanimità dettando così una chiara linea di indirizzo all’amministrazione e alle commissioni consiliari. Al termine della votazione il sindaco si è detto particolarmente soddisfatto perché su un tema così rilevante il buon senso e la voglia di operare per il bene comune ha prevalso sulla logica di schieramento.

Il Consiglio Comunale è poi proseguito con una serrata discussione sulle altre mozioni presentate da Massa Comune, mozioni che sono state tutte bocciate.

Ecco in dettaglio la composizione di tutte le commissioni:

Commissione n. 1 (revisione statuto e regolamenti)
Flavio Zazzeri, Stefania Cionini, Tiziana Goffo, Luca Santini, Gabriele Galeotti

Commissione n. 2 (affari generali, finanze, bilancio, società partecipate)
Flavio Zazzeri, Massimo Salvadori, Stefania Cionini, Luca Santini, Fiorenzo Borelli

Commissione n. 3 (attività economiche, turismo, promozione del territorio, sviluppo, pianificazione)
Niccolò Spadini, Danilo Simoni, Alessio Guazzini, Luca Santini, Fiorenzo Borelli

Commissione n. 4 (lavori pubblici, ambiente, traffico, trasporti e viabilità, decentramento)
Massimo Salvadori, Stefania Cionini, Alessio Guazzini, Fiorenzo Borelli, Gabriele Galeotti

Commissione n. 5 (sanità, politiche sociali)
Niccolò Spadini, Danilo Simoni, Tiziana Goffo, Luciana Chelini, Gabriele Galeotti

Commissione n. 6 (cultura, istruzione, politiche formative e territoriali, sport, rapporti con le associazioni)

Alessio Guazzini, Danilo Simoni, Massimo Salvadori, Fiorenzo Borelli, Gabriele Galeotti

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.