Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Laboratorio teatrale su Cechov. Allo Studio Enterprise torna Luca Biagini

GROSSETO – Il seminario teatrale estivo organizzato dallo Studio Enteprise, giunge alla seconda edizione. Dopo il successo riscontrato lo scorso anno, Luca Biagini è pronto al grande ritorno nella scuola grossetana di teatro e doppiaggio diretta da Alessandro Serafini. Questa volta Biagini, attore affermato e doppiatore di caratura nazionale, nonché voce italiana di Kevin Kline, John Malkovich, Hugh Laurie nel Dottor House e tanti altri, guiderà i doppiatori maremmani nel seminario teatrale dal titolo “Lavoriamo su Cechov”. Dopo l’esperienza su Brecht quindi, il seminario della durata di quattro giorni si preannuncia intenso e ricco di motivazioni per gli allievi dello Studio Enterprise.

«Senza entrare nel merito della grandezza del narratore e drammaturgo Cechov – spiega Biagini – la scelta di lavorare su questo autore è dettata dalla stessa motivazione che mi ha spinto a scegliere Brecht l’anno scorso. Due autori diametralmente opposti per contenuti, temi, psicologie, atmosfere,ambientazioni e opposti soprattutto nell’idea stessa di messinscena, di resa teatrale, di lavoro specifico sull’attore e con l’attore. Una diversità totale che rinvia alle due grandi scuole di pensiero e pratica teatrale che hannoattraversato tutto il Novecento. La curiosità è che partendo da questi presupposti in realtà Brecht ha ammorbidito nel tempo questo atteggiamento rigoroso e Cechov dall’altra avrebbe voluto che i suoi drammi fossero recitati con totale sincerità, verità e semplicità. In sostanza con Brecht abbiamo ricercato la credibilità con la massima teatralità. Con Cechov cercheremo la credibilità con la minima teatralità. Sarà interessante misurarsi con registri completamente diversi nella consapevolezza di esserci comunque confrontati con due giganti del teatro».

L’esperienza con il laboratorio è in programma a partire da giovedì 18 settembre e condurrà gli allievi della scuola grossetana fino alla performance finale, in programma domenica 21 settembre alle 21.30 presso il Teatro Enterprise, in via Giordania 61.La lettura scenica è di Luca Biagini, con l’aiuto di Alessandro Serafini e l’assistenza di Deborah Tornesi. L’ingresso è gratuito, ma occorre prenotarsi al 328-6623801.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.