Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

La biblioteca di Massa protagonista del progetto dell’Accadema Senese degli Intronati

Più informazioni su

MASSA MARITTIMA – La Biblioteca Comunale di Massa Marittima ha collaborato  alla giornata di studio che l’Accademia Senese degli Intronati sta organizzando per giovedì 18 settembre in occasione del VII centenario della nascita di Bartolo da Sassoferrato, uno dei più insigni giuristi dell’Europa continentale del XIV secolo.

Tema dell’incontro sarà infatti “Bartolo da Sassoferrato a Siena nel VII centenario della nascita. Manoscritti-Incunaboli-Cinquecentine nella Biblioteca Comunale degli Intronati, nel Fondo Antico della Banca Monte dei Paschi e nella Biblioteca Maffei” e nell’ambito della giornata saranno presentati anche tre dei sette importanti incunaboli di Bartolo da Sassoferrato che si trovano nella Biblioteca Comunale, poiché essi non sono presenti a Siena. Un’appendice riguarderà poi uno degli incunaboli unico esemplare in Italia. Al termine della giornata verrà inaugurata una mostra dall’omonimo titolo, di manoscritti, incunaboli e cinquecentine, che resterà aperta presso la Biblioteca Comunale degli Intronati fino al 18 ottobre 2014.

Enzo Mecacci, uno dei curatori della mostra, è venuto a conoscenza degli incunaboli, grazie ai suoi rapporti con Gianpiero Caglianone, presidente del Centro Studi Storici “Agapito Gabrielli” di Massa Marittima. All’inaugurazione sarà presente l’assessore alla Cultura del Comune di Massa Marittima Marco Paperini, che osserva “questa è un’importante occasione per iniziare a valorizzare un patrimonio di grande pregio e valore storico conservato presso la Biblioteca Comunale, ma purtroppo poco conosciuto. Si tratta di alcune decine di pezzi rari, proprio come questi incunaboli, ben conservati, anche in conseguenza di un restauro degli anni ’90; di questi pezzi esiste anche un catalogo inventario”. L’iniziativa a cura di Enzo Mecacci e Maria Alessandra Panzanelli Fratoni è organizzata dall’Accademia Senese degli Intronati, dalla Società Bibliografica Toscana e dalla Biblioteca Comunale degli Intronati con la collaborazione dell’Accademia dei Rozzi, del Circolo degli Uniti e del Comune di Siena e vedrà la partecipazione di docenti di varie università italiane.

Sulla mostra sarà anche pubblicato dagli organizzatori un catalogo che comprenderà anche schede e foto degli incunaboli massetani.

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.