Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Franco Battiato apre il suo tour: Follonica prima data. «Evento unico»

Più informazioni su

di Lorenzo Falconi —

FOLLONICA – Quella del 27 ottobre sarà una data da circoletto rosso sul calendario degli eventi follonichesi. Il cantautore Franco Battiato, infatti, ha scelto proprio la città del golfo come punto di partenza del proprio tour di promozione del nuovo album in uscita proprio oggi. L’evento si terrà al Teatro Fonderia Leopolda che metterà a disposizione per l’occasione i 404 posti della nuova struttura che, di fatto, verrà tenuta a battesimo proprio dal cantautore siciliano. «Battiato non ha scelto una semplice data per essere a Follonica, ma è la prima che fa da lancio al suo tour. Una data particolare – spiega il sindaco Andrea Benini -, per una scelta che ci riempie di orgoglio e fa comprendere l’importanza del nostro progetto culturale. Non bisogna dimenticare che nel momento attuale, in cui la cultura subisce dei tagli e arretra sotto ogni punto di vista, con tanti teatri che vengono chiuso, la nostra amministrazione va in controtendenza. Aprire un teatro oggi, come è il caso della Fonderia Leopolda, è una cosa straordinaria».

«Battiato è uno degli artisti più interessanti del panorama musicale – osserva l’assessore comunale Barbara Catalani -, il fatto che apra a Follonica il suo tour è per noi un grande prestigio, un evento unico. Come amministrazione siamo interessati al percorso condiviso con i cittadini e a fare in modo che i luoghi di cultura appartengano alla città. Piace l’idea di un cantiere aperto culturale e di un laboratorio sperimentale permanente». Certo è che la presenza di Battiato a Follonica scatenerà ben presto la caccia al biglietto, visti i posti limitati, e rappresenta un evento di rilievo. Anche per questo proseguono a ritmo serrato i lavori di rifinitura presso la struttura che ospiterà il concerto e che dovrà essere pronta tra poco più di un mese.

INFO: biglietti da mercoledì 24 settembre inizio prevendite presso pro loco follonica www.boxol.it  – circuito box office. Prezzo 30 euro + diritti prevendita

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.