Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Basket, Under13: Follonica punta ancora su coach Salvadori

Più informazioni su

FOLLONICA – Il settore giovanile del Follonica ha ripreso l’attività già da due settimane. Il movimento cestistico della città del golfo sotto la presidenza di Cravotto punta molto sull’under 13 e sulla riconferma alla guida di questa squadra da parte di coach Fabrizio Salvadori, giunto al terzo anno con la stessa società.

Coach Salvadori, questa è la terza stagione a Follonica, qual è il bilancio delle prime due? 

Il primo anno per una serie di cause sono entrato a stagione in corso. L’esperienza con il gruppo dei 2000 è stata decisamente positiva tanto che complessivamente abbiamo vinto 23 partite su 28 sfiorando l’accesso alle final four di Coppa Toscana persa solo per differenza canestri nei confronti di Lucca dopo una partita a dir poco rocambolesca. Inoltre nella prima fase abbiamo giocato alla pari con Venturina e Cecina che l’anno successivo hanno ottenuto buoni risultati in Under 14 Elite. Al termine della stagione 2012-13 il gruppo ha subito defezioni a causa di impegni lavoratici di alcune famiglie in Nord Italia e all’estero con uscite in prestito a Piombino il che ha costretto la società ad accorpare i 2000 ai 99 per fare l’Under 15 così sono passato al 2002 Esordienti con un gruppo molto numeroso ma anche con molti bambini con un’esperienza cestistica limitata con relativi problemi tecnici e di amalgama con i bambini più esperti. Nel corso della stagione grazie al loro impegno il gruppo è molto migliorato sia sotto il profilo tecnico che di approccio all’impegno agonistico anche grazie alla partecipazione del torneo di Pesaro e di Venturina.

Quali obiettivi tecnici si propone di realizzare con il suo gruppo?

Baserò il mio impegno prevalentemente nella cura dei fondamentali curandone l’aspetto tecnico e nel miglioramento del loro approccio agonistico alle partite puntando al coinvolgimento nel gioco di squadra di tutto il gruppo.L’eventuali vittorie saranno il frutto di quello che sapremo fare in palestra quotididianamente.

In merito ai risultati che tipo di campionato prevede per i suoi ragazzi?

Spero e credo che sia possibile chiudere la differenza che si è vista lo scorso anno con alcune squadre come Piombino, Argentario, S.Vincenzo e Grosseto dato che la differenza tra noi e loro è stata soprattutto mentale e non tecnica.

Che tipo di preparazione sta effettuando in vista del campionato?

Dal 1-9 sino alla riapertura della scuola effettueremo 5 allenamenti settimanali per poi passare a 4 di cui uno a rotazione con gruppi mirati su alcuni aspetti specifici. Effettueremo inoltre 1 partita amichevole a settimana dalla 2°settimana di allenamento iniziando a Pomarance e a seguire a Rosignano.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.