Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

La Maremma come “modello possibile” nel libro intervista di Giovanni Lamioni

GROSSETO – É partendo dalla sua terra, la Maremma, e dalla sua esperienza che Giovanni Lamioni, presidente della Camera di commercio di Grosseto e vicepresidente Unioncamere, individua un modello di sviluppo e rinascita possibile per l’Italia. Il pensiero di Lamioni si aggancia al rapporto tra tradizione e modernità e punta a “Dare protagonismo ai territori, contro le logiche centralistiche e di area vasta. Questo è quanto emerge dalle pagine del libro-intervista curato da David La Mantia, “La mia Maremma. Un modello possibile per l’Italia” (S B Editori 2014).

Il dialogo tra Lamioni e La Mantia spazia a tutto campo dall’economia alla storia, dalla tecnologia alla ricerca fino allo sviluppo. “Da uomo di cultura, oltreché di economia, Giovanni Lamioni è consapevole e convinto che l’Italia è soprattutto una grande potenza culturale. Forse una potenza che non si è ancora potuta esprimere compiutamente nei grandi numeri, ma che, proprio per questo, ha il dovere di valorizzare al meglio il proprio patrimonio artistico e paesaggistico che è ineguagliabile e unico. E che è la premessa per costruire un avvenire diverso che non conosce concorrenza” commenta, nella sua introduzione, Gianni Letta. Il volume sarà presentato lunedì 15 settembre alle 17.30 presso la Galleria del Primaticcio di Palazzo Firenze (piazza Firenze, 27), a Roma, sede della Società Dante Alighieri.

 

 

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da Donatella Raugei

    MAREMMA IS CALLING
    PASSIONE MAREMMA
    LA MAREMMA E LA NOSTRA IMPRESA
    GRAZIE A GIOVANNI LAMIONI PER QUANTO FA PER LA PROMOZIONE E LA VALORIZZAZIONE DEL NOSTRO TERRITORIO
    AGGIUNGO UN GRAZIE SPECIALE A TUTTI GLI IMPRENDITORI DELLA MAREMMA E A MADRE NATURA CHE E STATA GENEROSA CON I NOSTRI TERRITORI :)