Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Lectio magistralis a Follonica con l’architetto Gonçalo Byrne

Più informazioni su

FOLLONICA – Un convegno sulle opere dell’architetto Gonçalo Byrne spiegate direttamente da lui. Giovedì 18 settembre dalle ore 15.00 alle ore 18.00, presso la sala ex cinema Tirreno, via Bicocchi 53, si terrà un convegno sulle sue opere realizzate in Europa.

Gonçalo Byrne è uno dei principali protagonisti della fortunata stagione attraversata dall’architettura portoghese negli ultimi anni. La “Lectio Magistralis” proporrà una selezione dei lavori più significativi realizzati in questi ultimi anni in tutta Europa con riferimenti anche al progetto in fase di completamento realizzato per la Città di Follonica (il Parco Centrale) nell’ambito dei finanziamenti dedicati ai Programmi Integrati Urbani di Sviluppo Sostenibile.

Sarà l’occasione per esplorare i tratti più caratteristici di una cultura progettuale che ha saputo far tesoro delle più significative esperienze compiute dall’architettura contemporanea, senza tradire la tradizione locale. Nel lavoro di Byrne si fondono i tratti più caratteristici di una cultura progettuale che ha saputo far tesoro delle più significative esperienze compiute dall’architettura contemporanea, senza tradire la tradizione locale.

Il convegno è anche in fase di accreditamento da parte dell’Ordine degli Architetti della Provincia di Grosseto. Considerato che l’iniziativa è gratuita per tutti i partecipanti, non è prevista l’iscrizione preventiva o alcuna prenotazione al Convegno. L’iscrizione per coloro che vorranno usufruire dell’eventuale accreditamento dell’Ordine degli Architetti, avverrà il giorno stesso del Convegno (18 settembre 2014), a partire dalle ore 14,30 e fino alle ore 15.00, presso l’ingresso della Sala Ex Cinema Tirreno, Via Bicocchi 53, Follonica. Per tale scopo, sarà predisposta la registrazione degli iscritti con firma in ingresso e in uscita.

L’ingresso sarà possibile, fino al raggiungimento massimo di n. 170 persone (capienza massima autorizzata della Sala).

Gonçalo Byrne è un architetto portoghese di fama mondiale, insignito della Medaglia d’Oro dall’Academie d’Architecture de France nel 2000. Gonçalo Byrne, laureato alla facoltà di architettura dell’Università Tecnica di Lisbona nel 1968, ha avuto una rilevante carriera accademica come professore ospite in molti atenei europei e presso la Harvard University, USA. Alcuni suoi lavori sono stati presentati in varie mostre a New York, Lubiana, Messina, Lucca, Como, San Marino, Lisbona, Oporto, Milano, Venezia e Vicenza.

Nella città di Follonica ha vinto il bando europeo per la progettazione del Parco Centrale, che allo stato attuale è in fase di completamento.

Il progetto, è inserito nelle opere dei Piani Integrati Urbani di sviluppo sostenibile (P.I.U.S.S.) sostenuti e finanziati per quote parti, dal Comune di Follonica, dalla Regione Toscana e dalla Comunità Europea.

 

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.