Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Cani bagnino: a settembre i nuovi corsi per “unità cinofila di salvataggio”

Più informazioni su

FOLLONICA – Durante l’estate vi sarà capitato di vedere nelle spiagge del Golfo di Follonica, alcuni cani con addosso una speciale pettorina/salvagente: erano i “cani bagnino” del Nucleo Cinofilo della Società Nazionale Salvamento di Follonica, che per tutta la stagione estiva hanno garantito ancora di più la vostra sicurezza.

I cani bagnino sono infatti addestrati per tuffarsi in acqua in caso di pericolo insieme al proprio conduttore e rappresentano un ottimo aiuto sia per portare in salvo le persone, sia per recuperare le imbarcazioni in avaria.

La Società Nazionale Salvamento – Sezione di Follonica, unica organizzazione di volontariato di protezione civile della Provincia di Grosseto abilitata al rilascio diretto di brevetti operativi per cani da salvataggio, darà inizio a partire da fine settembre, al nuovo corso di preparazione per tutti i proprietari di cani che hanno intenzione di costituire una Unità Cinofila da Salvataggio.

Il 14 settembre alle ore 16.30, presso la pineta adiacente la Piscina Comunale di Follonica, è stata indetta una riunione informativa per la presentazione del corso in cui saranno illustrate tutte le modalità di partecipazione e le attività di protezione civile svolte dall’associazione.

Il corso per “Unità cinofila da salvataggio SNS” prevede un percorso della durata media di circa un anno e mezzo, che consiste in due fasi: la prima parte del corso comprende l’addestramento a terra, la condotta con e senza guinzaglio, l’educazione, la socializzazione con altri cani, il controllo del cane anche in ambienti carichi di distrazioni, il gioco ed altro.

La seconda parte, invece, comprende l’insegnamento delle tecniche di intervento in acqua previste per l’ottenimento del brevetto di unità cinofila da salvataggio SNS, riconosciuto dal Dipartimento della Protezione Civile e valido su tutto il territorio nazionale.

Per ulteriori informazioni e contatti è anche possibile visitare il sito ufficiale della Società Nazionale Salvamento – Sezione di Follonica, all’indirizzo web www.salvamentofollonica.it

 

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.