Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Teledidattica al Polo universitario: i corsi di Siena senza spostarsi da Grosseto

GROSSETO – L’Università di Siena e il Polo Universitario Grossetano hanno dato vita, dall’anno accademico 2014 – 2015, ad una iniziativa di interesse per quanti aspirano a proseguire gli studi: grazie alla collaborazione delle due istituzioni, infatti, sono stati predisposti dei corsi di laurea che, avvalendosi del metodo della teledidattica, possono essere frequentati a Grosseto, presso le due sedi di Via Ginori e Via Zanardelli.

Gli studenti che frequenteranno a Grosseto potranno infatti seguire, interagendo con i docenti, le stesse lezioni che in contemporanea si svolgono presso la sede di Siena. I corsi di laurea interessati da questa innovazione sono:

– Economia e Commercio
– Scienze Economiche e Bancarie
– Scienze Storiche e del Patrimonio Culturale
– Infermieristica

Iscrivendosi ad uno di questi corsi di laurea, gli studenti potranno usufruire di speciali servizi di supporto individuale da parte del personale del Polo Universitario, presso le cui sedi potranno assistere a lezioni in videoconferenza, ricevendo assistenza da parte di docenti e tutor esperti.

Il Polo Universitario Grossetano e l’Università di Siena, inoltre, metteranno a disposizione degli iscritti dell’area grossetana i laboratori, le biblioteche, le aule per lo studio di gruppo e individuale, gli scavi archeologici presenti sul territorio e una rete di relazioni con imprese e istituzioni pubbliche dove sarà possibile effettuare stage.

Potranno anche essere riconosciuti eventuali crediti.

Si tratta sicuramente di una innovazione di grande portata, che offre agli studenti grossetani in uscita dalle scuole superiori, ma anche agli adulti che intendano riqualificarsi o completare percorsi già avviati, una nuova opportunità. Per Grosseto si tratta della naturale prosecuzione di una iniziativa consolidata di blended learning, che ha trovato riconoscimenti a livello regionale e nazionale: il Diploma on line.

I corsi di laurea che verranno ora attivati nella sede grossetana si avvalgono di un modello sempre più diffuso anche in ambito universitario: importanti atenei italiani hanno ormai introdotto la teledidattica tra le proprie metodologie, affermandone in pieno il valore e la fruibilità, soprattutto da parte di quanti, per le ragioni più diverse, non possono frequentare in sede.

Il Polo Universitario Grossetano, oltre a fornire il supporto in forma di tutoraggio agli studenti che frequenteranno i corsi di laurea, agevolerà anche la relazione con imprese e istituzioni per la realizzazione di stage e tirocini formativi. Inoltre il personale sta già svolgendo un’attività qualificata di accoglienza ed informazione, attraverso i propri servizi di segreteria, sempre contattabili in orario di ufficio, nelle due sedi.

E’ possibile chiedere informazioni telefonando al Polo Grossetano, in orario 9 – 13 e 14 – 16, dal lunedì al venerdì:

per Economia e Commercio e Scienze Economiche e Bancarie: Nino Bellafiore 0564 441219, Veronica Fanciulli 0564 441223

per Scienze Storiche e del Patrimonio Culturale: Annalisa Senserini 0564 760416

per Infermieristica: Giampaolo Bellini: 3204396248, 3356180691, 0564483105

per accoglienza e segreteria: Giovanna Bove 0564 441237 (ore 9 – 13)

Info a questo LINK

 

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.