Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Omaggio a Luzi nel centenario della sua nascita: alla biblioteca sarà un mese di poesia

Più informazioni su

MONTEMERANO – Sarà un mese di arte e poesia quello organizzato dalla biblioteca comunale di storia dell’arte di Montemerano. Sabato prossimo, 13 settembre alle ore 18 l’Accademia dl Libro propone la prima delle due conferenze del ciclo “Settembre, arte e poesia”. La conferenza è dedicata a Mario Luzi nel centenario della sua nascita.

Mario Luzi, uno dei grandi poeti italiani del XX secolo, nasce il 20 ottobre 1914 a Firenze e fiorentino si sente per tutta la vita, pur amando intensamente la Toscana e in particolare la Maremma, terra d’origine della sua famiglia. La Biblioteca ha deciso di dedicargli una conferenza dal titolo: “Nel firmamento della memoria. Omaggio a Mario Luzi”. Ospite e relatore sarà Stefano Colangelo, docente di Letteratura italiana contemporanea all’Università di Bologna, che alla figura e all’opera di Mario Luzi ha dedicato attenzione e studio specifici. Introdurrà Marilena Pasquali che tratteggerà sinteticamente il rapporto di stima e amicizia che ha legato per più di venti anni Mario Luzi a Giorgio Morandi.

La seconda, sabato 20, sarà dedicata a Dino Campana,nel centenario della pubblicazione dei “Canti Orfici”.

 

 

 

 

 

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.