Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Per ricordare Matilde di Canossa i comuni “matildiani” firmano “l’intesa”

Più informazioni su

CANOSSA – In occasione della rievocazione storica con la quale il comune di Canossa ricorda ogni anno il perdono concesso da papa Gregorio VII allo scomunicato imperatore Enrico IV di Germania anche grazie all’intercessione della contessa Matilde, il Comune di Sorano, rappresentato dal vice sindaco e assessore alla cultura Pierandrea Vanni ha sottoscritto il protocollo d’intesa con il quale numerosi comuni “Matildiani”, enti pubblici e istituzioni religiose hanno deciso di dar vita ad una serie di iniziative il prossimo anno per ricordare il novecentesimo della morte della “gran contessa”.

Alla firma erano presenti l’assessore alla cultura del Comune di Quattro Castella Danilo Morini, coordinatore del protocollo d’intesa, che ha espresso soddisfazione per l’adesione del Comune nel cui territorio è nato Ildebrando da Sovana, poi Papa Gregorio VII, e il vice sindaco di Canossa Fernando Cavandoli. Prima della rievocazione, che ha visto anche la presenza di un gruppo di giornalisti tedeschi, il vice sindaco di Sorano ha discusso con il sindaco di Canossa Enzo Musi, al quale ha portato il saluto del sindaco Carla Benocci, di come rafforzare ulteriormente i rapporti di amicizia e di collaborazione fra i due comuni.

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.