Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

“Banda armata maremmana” un libro racconta la resistenza e la persecuzione degli ebrei

Più informazioni su

GROSSETO – Domani martedì 9 settembre, alle ore 19, nell’area dibattiti della Festa dell’Unità nel parco di via Giotto, sarà presentato il libro “Banda Armata Maremmana 1943-1944″ di Franco Dominici e Giulietto Betti, edito da Effigi.

Partecipano all’iniziativa Franco Dominici, la professoressa Luciana Rocchi, direttrice dell’Istituto Storico Grossetano della Resistenza dell’Età contemporanea e l’editore Mario Papalini.

Una ricerca rigorosa, basata su documenti italiani, francesi, americani, tedeschi e su testimonianze di protagonisti che vissero l’occupazione nazista e della Repubblica sociale a sud di Grosseto, fra il 1943 e il 1944. Un volume che ricostruisce minuziosamente la nascita delle prime bande partigiane in Maremma; la Resistenza; le rappresaglie fasciste sulla popolazione civile; della Wehrmacht e delle SS; la tragedia dei bombardamenti anglo-americani, l’ignobile persecuzione degli ebrei e infine… la conquista della libertà.

La presentazione di “Banda Armata Maremmana 1943-1944″ rientra in un ciclo di quattro appuntamenti realizzati in collaborazione con la casa editrice Effigi.

 

Il calendario completo:

giovedì 4 settembre ore 19: Silvano Polvani e Claudio Renzetti presentano “Ribolla 1954-2014. La tragedia mineraria nella cronaca dei quotidiani”

martedì 9 settembre ore 19: Franco Dominici e Luciana Rocchi presentano “Banda armata maremmana 1943-1944. La resistenza, la guerra e la persecuzione degli ebrei a sud di Grosseto”

mercoledì 10 settembre ore 19: Corrado Barontini, Alessandro Meoni e Nanni Vergari raccontano la figura di Morbello Vergari attraverso la presentazioni dei libri “ Morbello Vergari scrittore e poeta di Maremma”, “Canti popolari in Maremma fra tradizione e cambiamento”,“ Morbello Vergari. Versacci e discorsucci”

giovedì 11 settembre ore 19: “Giovani e costituzione”. Incontro a cura di Giuseppe Corlito e Anpi Grosseto

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.