Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Pittura e filosofia si incontrano nel mito di Penelope

Più informazioni su

FOLLONICA – Oggi e domani, sabato 6 e domenica 7 settembre al Casello Idraulico di via Roma la pittrice follonichese Sonia Chiti e il filosofo e storico Antonio D’Alonzo, presenteranno le loro opere dedicate alla figura di Penelope, nei dipinti di “Penelope mille Odissee” e nel libro “Penelope o dell’attesa”.

Una Pittrice ed un Filosofo si incontrano per caso scoprendo di aver realizzato, nello stesso periodo, un lavoro rivolto alla stessa donna, la Penelope di Omero rivista ai gioni nostri nel suo compito più arduo: l’attesa.

“Un incontro di alto spessore culturale, nato dal fascino di una figura storica, Penelope, che è la sposa fedele di Ulisse,  – dice il sindaco Andrea Benini – colei che attenderà il suo uomo tessendo una tela che la salverà dai dubbi e dalle paure del quotidiano. Sonia e Antonio – continua Benini – sono riusciti a creare una alchimia di intenti e di pensiero trasponendo la Penelope omerica ai giorni nostri, la donna forte, ieri come oggi, che vive suo malgrado la guerra, la paura della violenza e la determinazione di vivere e crescere suo figlio, l’attesa estenuante e angosciante per la pace e la libertà”.

Domenica 7 settembre gli autori saranno presenti al Casello Idraulico per incontrare  i visitatori e dialogare sulle opere.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.