• Home
  • Cronaca
  • Comuni
  • Sport
  • Eventi
  • Meteo
  • Necrologie
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Cerca
Il Giunco, il quotidiano online della maremma
temi del giorno:
NEWS24
Meteo
Il tempo di un caffè
NUOVI NATI
Maremma com'era
LAVORO
Oroscopo
PODCAST
  • invia notizia
  • segnala evento
  • facebook
  • twitter
  • instagram
  • linkedin
  • contatti
  • pubblicità
  • Home
  • News 24
  • Cronaca
  • Comuni
  • Sport
  • Eventi
  • Meteo
  • Necrologie
  • Redazione
  • Pubblicità
Cerca nel sito

«L’Inps non mi paga la malattia ma mi impedisce di lavorare» la disperazione di una maremmana

0
«L’Inps non mi paga la malattia ma mi impedisce di lavorare» la disperazione di una maremmana
  • copiato!

CAMPAGNATICO – Quella che vi raccontiamo oggi è la storia di una lettrice che ci ha scritto per far conoscere quello che sta vivendo. Con lei vogliamo inaugurare una nuova rubrica, che dà voce ai lettori. “La posta dei lettori” così si intitola la rubrica, un luogo in cui noi ci limitiamo a pubblicare le storie dei maremmani che ci scrivono per far sapere una disavventura o qualcosa che vi sta particolarmente a cuore, un momento triste o felice della vostra vita. Questa settimana chi ci scrive è Simona da Campagnatico

«Vi scrivo perché volevo far sapere a più persone possibili ciò che mi è successo e far si che almeno ad altri non capiti la stessa cosa e possano tutelarsi meglio di me… Ho 42 anni e lavoro part time, tengo la contabilità in una piccola azienda. Questa estate sono andata in ferie ad agosto e isono andata a dare una mano ad una mia amica che doveva fare il trasloco da Roma a Grosseto. Mentre camminavo sul marciapiede ho preso una buca (cedimento dell’asfalto) e sono caduta fratturandomi il malleolo. Tornata a Grosseto vado al pronto soccorso e mi mettono il gesso. Come da prassi il pronto soccorso invia il tutto all’Inps perché sono entrata in malattia e ho avvisato il mio datore di lavoro per la sospensione delle ferie e l’inizio della malattia.

Parlando con il mio datore di lavoro ho scoperto che l’Inps, per gli impiegati come me, del settore edile industria, non è tenuta a pagarmi la malattia e mi deve pagare totalmente il titolare anche se non posso andare a lavoro… Praticamente io devo stare a casa perché sono soggetta a controlli anche se i controlli non li manda il mio datore di lavoro ma l’Inps… che però non paga… devo sperare solo che il mio datore di lavoro non mi licenzi, visto che in malattia gli costo il doppio: non posso lavorare e deve comunque pagarmi.

Al danno però si è unita la beffa, quattro anni fa feci un’assicurazione sugli infortuni per far contento mio fratello che, non trovando lavoro, vendeva polizze per un’assicurazione. Lo feci per far guadagnare qualche soldo a mio fratello che ovviamente era in buona fede: oggi ho scoperto che sono polizze che vincolano per 10 anni… il problema è che la rata scadeva a giugno, ma io l’ho pagata ad agosto (quando ho preso la quattordicesima). Avendo pagato in ritardo mi hanno detto che non possono risarcirmi, ma non posso neppure disdire, perché sono vincolata a pagare per dieci anni o rischio un pignoramento. In conclusione, io devo pagare comunque, ma loro non sono tenuti a risarcirmi».

 

Barbara Farnetani
6 Settembre 2014 alle 17:25
  • Campagnatico

Continua a leggere

“Una partita per Marco”, ospiti di blasone e ricordo per la prima edizione del torneo a Campagnatico
Sport
(16:47) “Una partita per Marco”, ospiti di blasone e ricordo per la prima edizione del torneo a Campagnatico
Ustioni su tutto il corpo. Investito dalle fiamme mentre accende il camino. Grave un uomo trasferito a Pisa
Cronaca
(08:19) Ustioni su tutto il corpo. Investito dalle fiamme mentre accende il camino. Grave un uomo trasferito a Pisa
Campagnatico futura: «Imparziali alle prossime elezioni. Bene l’appoggio del Pd al nostro progetto»
Politica
(08:17) Campagnatico futura: «Imparziali alle prossime elezioni. Bene l’appoggio del Pd al nostro progetto»
Campagna elettorale elettrica: scontro sulla festa di chiusura. Grisanti la sposta a Camapgnatico
Attualità
(12:23) Campagna elettorale elettrica: scontro sulla festa di chiusura. Grisanti la sposta a Camapgnatico
Scorie nucleari, Grisanti: «Ancora nessuna comunicazione. Nel caso continueremo ad opporci»
Attualità
(17:26) Scorie nucleari, Grisanti: «Ancora nessuna comunicazione. Nel caso continueremo ad opporci»
← articolo precedente
articolo successivo →
News dallo stesso Comune
  • Invia contributo
  • Segnala evento
  • Feed RSS
  • Contatti
  • Pubblicità

Il Giunco.net

Copyright © 2005 - 2024 - Testata associata ANSO

Il Giunco srl – Quotidiano on line di informazione locale

via dell'Industria, 1046 Follonica (Gr) - Iscrizione al registro della stampa del Tribunale di Grosseto 06/11 del 15/06/2011

Direttore Responsabile: Daniele Reali

Email: [email protected] - Tel: 334.5212000 58022 P.IVA e C.F.: 01545070532 - Iscrizione al ROC: 24812

logo Edinet s.r.l.
Privacy Policy Cookie Policy

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Ilgiunco.net è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Ilgiunco.net di restare un giornale gratuito.