Istituto Musicale “P.Giannetti”: aperte le iscrizioni per il nuovo anno didattico

Istituto Musicale Comunale

GROSSETO – Si aprono l’8 settembre le iscrizioni per il nuovo anno didattico all’Istituto Musicale Comunale Palmiero Giannetti gestito dalla Fondazione Grosseto Cultura. I corsi prenderanno il via il primo ottobre e sono tante le novità che andranno ad ampliare l’offerta formativa. L’Istituto si propone al territorio come un punto di riferimento nell’alta formazione finalizzata al divertimento, alla crescita culturale e personale e diretta al rilascio di esami di conservatorio. Oltre al tradizionale cardine dell’insegnamento degli strumenti, arrivano nuove proposte: resta confermato l’apprezzatissimo corso di propedeutica tradizionale riservato ai bambini in età prescolare, dai 3 ai 6 anni. Accanto a questo, l’Istituto si arricchisce del Metodo Suzuki che si pone l’obiettivo di educare il bambino, attraverso la musica, al buon gusto e alle buone maniere affinandone la sensibilità in modo del tutto naturale. Attraverso l’imitazione il bambino impara a suonare ascoltando e ripetendo un frammento musicale, un ritmo, una melodia finché questi non diventano familiari all’orecchio. Il corso è rivolto a coloro che vogliono avvicinarsi allo studio del violino. I genitori saranno co-protagonisti in questo percorso e, “addestrati” dall’insegnante sapranno indirizzare il proprio figlio nello studio a casa. I corsi si rivolgono a bambini dai 3 ai 6 anni.

Per l’insegnamento corale, accanto al Coro Incantus rivolto ai ragazzi dai 13 ai 17 anni, arriva il Coro Incantus Junior rivolto a coloro che hanno tra i 7 e i 13 anni, una proposta interessante che vuole invogliare fin da bambini al canto in coro e creare così un “serbatoio” di giovani talenti maremmani. Confermato anche il corso di Musicoterapia tenuto da personale accreditato a livello nazionale e con esperienza pluriennale. La Musicoterapia utilizza musica e suono come strumento di comunicazione non verbale, per intervenire a livello educativo, riabilitativo o terapeutico. Le lezioni, che hanno durata di 40 minuti, sono rivolte ai ragazzi di qualunque età. La formazione che propone l’Istituto Musicale Comunale non è rivolta solo ai ragazzi, ma anche agli adulti e, oltre allo studio dello strumento prescelto, c’è la possibilità di scegliere tra più opportunità di approfondimento musicale come Storia e guida all’ascolto con una novità.

Da quest’anno saranno organizzate lezioni preparatorie sugli eventi musicali proposti in città. A questi corsi – destinati a chi vuole conoscere la storia di un compositore, le scelte musicali, un’opera lirica e via dicendo – potranno essere scelti di volta in volta anche da coloro che non frequentano i corsi di strumento dell’Istituto ma da tutti gli appassionati di musica. L’Istituto Musicale Comunale ha inoltre convenzioni in atto con la gran parte dei circoli didattici di Grosseto per i quali organizza corsi in orario extracurriculare. Le iscrizioni saranno aperte da lunedì 8 settembre. L’Istituto ricorda che le tariffe sono ferme al 2011.

Orari di segreteria: lunedì, mercoledì, venerdì dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00. Il martedì e il giovedì apertura pomeridiana dalle 15.00 alle 18.00. Per info è possibile contattare gli uffici allo 0564/453128 (negli orari di segreteria), o inviare un’email a istitutomusicale@fondazionegrossetocultura.it.

commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI