Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

La marijuana di Stato sarà prodotta dall’esercito in Toscana. In farmacia già dal 2015

Più informazioni su

di Barbara Farnetani

FIRENZE – Sarà l’esercito italiano a produrre, presso uno stabilimento militare di Firenze, la marijuana terapeutica, quella che potrà essere prescritta dai medici ad alcuni malati, così da alleviarne le sofferenze.

Il via libera è stato dato dai ministri della Difesa e della Salute Roberta Pinotti e Beatrice Lorenzin. La produzione è stata affidata allo stabilimento chimico di Firenze, nato per produrre medicamenti per il mondo militare e che, nel tempo, si è occupato anche del settore civile. Sarà questo istituto a produrre quei farmaci derivati dalla cannabis che serviranno a lenire il dolore nei pazienti oncologici o affetti da HIV e nel trattamento dei sintomi di patologie come sclerosi multipla, sla, glaucoma.

I farmaci dovrebbero essere disponibili nelle farmacie italiane già dal 2015.

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.