Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

A Follonica torna la “Tavolata”. Tutti a cena in piazza per aiutare la Croce Rossa

Più informazioni su

FOLLONICA – E anche per quest’anno tutti a lavoro per organizzare la Tavolata. Tutti in piazza Sivieri e via Amorotti domenica 7 settembre, per una serata di beneficenza e solidarietà.

Sesta edizione per la Tavolata, organizzata dalla Cri sezione Follonica,  in collaborazione con l’associazione ristoranti città di Follonica e l’amministrazione

Il biglietto per la cena di beneficenza si può acquistare alla Proloco (Via Roma. Tel. 0566.52012 )  o alla sede della CRI (tel. 0566.269811), oppure la sera stessa dalle ore 18.00 al chiosco della Proloco in Piazza Sivieri,   ad un costo di 20 euro, senza variazioni di prezzo rispetto agli scorsi anni.

L’Associazione Ristoratori è  pronta a cucinare per tutti quelli che interverranno e gusteranno un menù delizioso:  antipasti misti, sformato di verdure e ricotta con pomodorini e basilico, zuppa toscana, pennette al ragu di carne,  cinghiale in umido con polenta e crostata con marmellata di frutta,  il tutto innaffiato dal Vino locale del Monteregio e fornito grazie alla sensibilità di tanti esercizi commerciali e delle aziende enogastronomiche locali, oltre a molti ristoratori che hanno messo a disposizione sia prodotti locali di grande quantità che ottima professionalità culinaria”.

“Questa serata si realizza  grazie ad una sinergia ormai collaudata tra CRI e  Amministrazione, – dice il Sindaco Andrea Benini – e grazie   alla sensibilità di tanti esercizi commerciali e delle aziende enogastronomiche locali, oltre alla professionalità e disponibilità dell’Associazione ristoranti di Follonica che si sono messi a  disposizione”.

“Negli anni scorsi sono stati raccolti ad ogni edizione dagli 8.000 ai 10.000 euro: ottimi risultati che speriamo possano essere confermati se non superati – continua Benini – per contribuire al nuovo obiettivo che si è prefissa la nostra CRI: sostituire due ambulanze del parco macchine, ormai giunte al loro capolinea, per continuare a garantire il servizio convenzionato con la Asl.”

La “spesa” è pronta: chili di ingredienti sono a disposizione dei nostri ristoratori per essere cucinati e serviti domenica sera a tavola con  posate rigorosamente biodegradabili, che, dopo l’uso, andranno a finire nell’organico, insieme a rifiuti alimentari.

Grande attenzione quindi alla qualità, all’ambiente e alla solidarietà: la Tavolata è veramente il connubio di tutto ciò, e per Follonica è un momento di grande rilevanza sociale.

“Invito tutti a partecipare – conclude il Sindaco Benini – affinché questo evento possa avere il giusto risultato.

E poi tutti  a dare una mano…chi apparecchia, chi serve, chi sporziona, chi cucina, chi monta i tavoli, me compreso insieme a tutti gli Assessori di questa Giunta, in un’attività a più mani per un unico grande obiettivo”.

 

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.