Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

A Castiglione l’estate continua: settembre di eventi tra concerti, cinema e il Palio di Vetulonia

CASTIGLIONE DELLA PESCAIA -L’estate castiglionese non finisce mai grazie ad un calendario ancora ricco di appuntamenti. Si comincia venerdì 5 settembre con il concerto dell’Orchestra Città di Grosseto che si svolgerà in piazza Solti alle ore 21:30, diretto dal maestro Giuseppe Bruno e con Valentina Resesto al sassofono sulle musiche di Britten, Piazzolla, Glazunov e Strauss. Stesso giorno, iniziano i festeggiamenti per il Palio dei Ciuchi di Vetulonia con l’apertura, alle ore 19.00, della mostra fotografica “Il Palio nel tempo” e la proiezione del documentario “Vetulonia: memorie di una comunità”. Sabato 6 alle ore 16:00 sempre a Vetulonia, ci saranno i giochi in piazza con la caccia al tesoro lungo tutte le vie del piccolo borgo mentre per i più piccoli, ci sarà un “truccabimbi” del Teatro Studio Compagnia Saltapalchi, alle ore 21:00 si svolgerà la Processione in onore della Madonna del Buon Consiglio; a Tirli, alle ore 21:00 sarà invece il turno di una pellicola per bambini capace di far divertire anche i grandi dal titolo “Monster University”.

Domenica 7, a Vetulonia alle ore 9:15, ci sarà la rivelazione del Palio, alle 10:00 la Santa Messa, alle 16:00 la benedizione del Palio, il corteo storico e la Corsa dei ciuchi e alle 21:00 la premiazione dei fantini e delle contrade. A Buriano, sempre domenica 7, in visione la pellicola “Gli stagisti” che racconta le disavventure di due quarantenni rimasti senza lavoro e che, onvinti di aver fallito nelle loro vite lavorative, diventano tirocinanti in una azienda di siti web. Si trovano, così, a competere con ventenni molto ambiziosi.

Ecco il programma completo della manifestazione di Vetulonia

VENERDI’ 05 SETTEMBRE 2014

Ore 19.00
Apertura della mostra fotografica “Il Palio nel tempo” e proiezione del filmato “Vetulonia: storia di una comunità” di Luciano Guerrini.

SABATO 06 SETTEMBRE 2014

ore 21.00
Processione in onore della Madonna del Buon Consiglio con la partecipazione dei quattro capitani, delle quattro dame e dei nove tamburini delle contrade e del Vescovo di Grosseto Monsignor Rodolfo Cetoloni.

DOMENICA 07 SETTEMBRE 2014

Ore 09.00
Il Portabandiera insieme al tamburino ufficiale inizia a prelevare i tamburini e i capitani dalle Contrade con il seguente ordine: Colonna, Torre, San Guglielmo, Borgo.
Prelievo del Palio da Casa Nesi in via Garibaldi n°39 .
I tamburini e i capitani percorrono tutte le Contrade con il “Palio” per condurlo presso la Chiesa di San Simone e Giuda.
Ore 10.30
Santa Messa.
Ore 15.00
Raduno dei tamburini in Piazza Vetluna e inizio percorso: Via Garibaldi, Piazza Stefani, Piazza della Chiesa.
Ore 15.15
Il Portabandiera con i tamburini iniziano a prelevare i figuranti delle Contrade, in ordine contrario al risultato del palio precedente: Borgo, San Guglielmo, Torre e Colonna.
Ore 16.00
Benedizione del “Palio”.
Ore 16.30
Inizio della sfilata dei figuranti verso il percorso di gara.
Ore 18.00
Corsa dei ciuchi e a seguire festeggiamenti nella Contrada
Ore 19.30 circa
Premiazione del Palio e dei fantini presso il “Centro di Spiritualità Sestinga”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.