Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

La tragedia di Ribolla alla Festa dell’Unità: al via gli incontri dedicati alla nostra storia

GROSSETO – Giovedì 4 settembre, alle ore 19, nell’area dibattiti della Festa dell’Unità nel parco di via Giotto, sarà presentato il libro “Ribolla 1954-2014. La tragedia mineraria nella cronaca dei quotidiani”, edito da Effigi.

Con la presentazione di Silvano Polvani si inaugura un mini ciclo di appuntamenti dedicati alla lettura di qualità organizzato in collaborazione con la casa editrice Effigi.

A sessanta anni di distanza, il volume ricostruisce la strage del 4 maggio attraverso immagini e testimonianze e dalle cronache dei giornali raccoglie la documentazione di firme illustri quali Carlo Cassola, Luciano Bianciardi e molti altri.

Evidenzia Claudio Renzetti in prefazione al libro: “Sulla storia e le condizioni di vita dei minatori nella maremma e, in particolare sulla strage di Ribolla, si è scritto molto nel passato e le fonti documentali esistenti consentono per chi ha interesse alla storia del lavoro nella nostra provincia una buona conoscenza di quei tragici fatti. Perché allora la CGIL di Grosseto ha chiesto a Silvano Polvani di scrivere un altro libro su questa tragedia? Questo libro ci aiuta a ricordare. E a non dimenticare”. E proprio il segretario della CGIL di Grosseto affiancherà l’autore nella presentazione, in un dialogo di approfondimento che si annuncia quanto mai interessante e stimolante.

Il calendario completo degli appuntamenti:

giovedì 4 settembre ore 19: Silvano Polvani e Claudio Renzetti presentano “Ribolla 1954-2014. La tragedia mineraria nella cronaca dei quotidiani”

martedì 9 settembre ore 19: Franco Dominici e Luciana Rocchi presentano “Banda armata maremmana 1943-1944. La resistenza, la guerra e la persecuzione degli ebrei a sud di Grosseto”

mercoledì 10 settembre ore 19: Corrado Barontini, Alessandro Meoni e Nanni Vergari raccontano la figura di Morbello Vergari attraverso la presentazioni dei libri “ Morbello Vergari scrittore e poeta di Maremma”, “Canti popolari in Maremma fra tradizione e cambiamento”,“ Morbello Vergari. Versacci e discorsucci”

giovedì 11 settembre ore 19: “Giovani e costituzione”. Incontro a cura di Giuseppe Corlito e Anpi Grosseto

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.