Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Odissea parcheggi a Marina. Mille firme per riaprirli. «Fino ad oggi soluzioni inadeguate»

MARINA DI GROSSETO – Più di mille firme per chiedere la riapertura del parcheggio tra via delle Colonie e via Letizia a Marina di Grosseto. Dopo tante polemiche e la chiusura dello spazio nella zona della pineta a nord della località balneare grossetana, gestori e cittadini tornano a chiedere una soluzione per il problema parcheggi.

La petizione è stata presentata questa mattina in comune e le firme sono state raccolte, come raccontano i promotori, in soli dieci giorni, dall’8 al 18 agosto.

«Una dimostrazione – dicono – che la soluzione adottata per risolvere l’emergenza della chiusura della pineta alle auto non ha convinto gli utenti, turisti e grossetani».

«I parcheggi – aggiungono – si sono dimostrati lontani, insufficienti e oltretutto pericolosi, in quanto privi di  marciapiede».

Dell’iniziativa ha parlato anche Roberto Barsacchi, gestore del bagno 3 Stelle, che fin da subito aveva messo in discussione le decisioni prese dagli amministratori grossetani.

«Spero – dice Barsacchi –, che con queste firme, il sindaco si renda conto della situazione resa gravosa in questa zona, situazione che ha penalizzato la grande utenza. La soluzione è possibile, come hanno fatto notare i tecnici comunali (trasformazione della pineta ad area urbana).  È chiaro che devono muoversi immediatamente affinché  per la prossima stagione non si verifichi lo stesso problema, risolto con decisioni di emergenza che di fatto hanno favorito delle utenze a discapito di altre .Nonostante tutto siamo ancora fiduciosi per una soluzione favorevole per tutti».

Adesso la palla passa nelle mani del comune che avrà sicuramente tempo di affrontare la questione in vista della prossima stagione balneare.

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da assessore giuseppe monaci

    Le soluzioni alternative trovate alla chiusura del parcheggio nella pineta davanti al bagno ferrovieri, tradizionalmente utilizzato ma non rispondente alle norme, sono state salutate da tutti in maniera entusiastica e posso testimoniare che moltissimi hanno chiesto la replica del parcheggio nella pineta delle ex Colonie. Il titolare del 3 stelle ha manifestato un disagio perché i nuovi parcheggi eramo un poco più lontani dal suo bagno rispetto al precedente parcheggio in pineta… come più volte dimostrato con sopralluoghi in loco, quelle individuate sono state soluzioni eccellenti e di più era impossibile fare. Va da sé che ora la parola passa ad una previsione urbanistica che veda inserire porzioni di pineta come aree di parxheggio… ma per questo non c’era bisogno si alcuna letizioni dato che queata peospetriva e’ stata indicata dal Cune e peralteo eslicitamente xhiesta dal Sindaco all’uff urbanistica. Occorre quindi attendere e verificare il cammino di questa previsione, per niente scontata stante i vincoli esistenti