Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Sagre in Maremma: dal buglione alla zuppa di pane all’immancabile tortello. Tutte le feste del weekend

GROSSETO – Nuovo appuntamento con la rubrica “Tutto Sagre in Maremma”, lo spazio che il nostro giornale dedica alle sagre e alle feste di paese che in estate si moltiplicano in tutto il territorio della provincia di Grosseto. Da Follonica a Capalbio, da Santa Fiora a Castiglione della Pescaia, ogni comune e ogni frazione ha una sua propria sagra che racconta spesso la cultura e l’identità di una comunità piccola o grande che sia.

Ecco tutti gli appuntamenti di questo fine settimana che va da venerdì 29 a domenica 31 agosto per l’inizio della prossima settimana. 

Per chi invece questo week-end non sapesse cosa fare può leggere:

Segnalazioni – Naturalmente, così come è accaduto anche la scorsa estate aspettiamo le vostre segnalazioni: l’articolo è in continuo aggiornamento. Inviateci le segnalazioni delle sagre del vostro paese a redazione@ilgiunco.net.

Pian del Bichi (Roccastrada): Sagra della Zuppa di Pane con cipollato, 31esima edizione. Dal 29 agosto al 7 settembre agli impianti sportivi di Pian del Bichi, Montemassi. Serate danzanti e stand gastronomici.

Marrucheti (Campagnatico): Sagra del Tortello e della zuppa di funghi, 29esima edizione. Dal 23 al 31 agosto. Serate danzanti e stand gastronomici. (strada provinciale 44 per Campagnatico).

Albinia (Orbetello): Sagra della cucina maremmana. Dal 28 agosto al 3 settembre. È ospitata vicino alla chiesa di Albinia. È la classica sagra divine estate.

Paganico (Civitella Paganico): Sagra della granocchia. Dal 30 agosto al 7 settembre. La sagra vede il suo momento culminante nel Palio della Granocchiaalle ore 18 del 7 settembre quando si si sfideranno  le quatro contrade della città:  Rione Porta Gorella, Rione Porta Grossetana, Rione Porta Senese e Rione Centro. La sfilata storica precederà l’evento.

Magliano in Toscana: Sagra del fritto. 30 e 31 agosto. Durante la manifestazione di terrà anche la Fiera della Caccia (Leggi  “Siamo fritti” a Magliano è ancora divertimento con la festa della caccia)

Capalbio: Sagra del Buglione. Dal 25 al 31 agosto. Organizzata dalla Pro Loco di Buranaccio. 
Specialità tipica della MaremmaToscana e della zona di Capalbio in particolare, il buglione è un piatto a base di agnello marinato, verdure, vino, aceto e aromi.

Porto Ercole (Monte Argentario): Festa del Cinghiale, nona edizione: Dal 28 agosto al 6 settembre. Specialità le pappardelle al cinghiale. La manifestazione si terrà nell’area degli impianti sportivi di via dei Molini.

Arcille (Campagnatico): Sagra del Porcino. Nei giorni 8, 9, 10 agosto e dal 17 al 31 agosto e ancora dal 4 al 7 settembre.

San Quirico (Sorano): Sagra del Pollo, 52esima edizione. Dal 15 al 24 e dal 30 al 31 agosto. Stands gastronomici aperi tutti i giorni e serate di spettacoli musicali vari presso la Rotonda.

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da Michele

    Segnalo la Sagra del Porcino nei giorni 5-6-7 settembre organizzata dall’Unione sportiva Caldana