Quantcast

Solmine, oggi in Prefettura il tavolo per la revisione del Piano di emergenza esterno

Più informazioni su

GROSSETO – Si è riunito questa mattina in Prefettura il comitato tecnico istituito per procedere alla revisione e all’aggiornamento del Piano di emergenza esterno della Nuova Solmine. Il piano nei giorni scorsi era entrato nel dibattito politica in seguito ad una nota dell’onorevole Monica Faenzi.

Il Comitato, presieduto dal dirigente dell’area Protezione civile della Prefettura, «sta lavorando da tempo attraverso periodiche riunioni con il contributo di tutti gli Enti interessati – afferma la Prefettura -, si tratta di una attività estremamente articolata, attesa la complessità della valutazione e della previsione di tutte le azioni che devono essere poste in essere in caso di incidente rilevante che possa determinare potenziale pericolo all’esterno dello stabilimento, nel quale è comunque già operativo il piano di sicurezza interno predisposto – in ottemperanza a quanto previsto dalla normativa vigente – dalla Nuova Solmine».

Il Piano di Emergenza Esterno, in fase di ultimazione, verrà – prima della sua definitiva approvazione -, secondo quanto richiesto dalla specifica normativa che regolamenta tale pianificazione, sottoposto alle osservazioni da parte della popolazione interessata. La prossima riunione del Comitato è stata fissata al 25 settembre.

«Prendo atto del lavoro svolto dalla Prefettura – afferma Marcella Stella – e che la revisione del piano stia andando avanti così come è auspicabile. Spero che con la prossima riunione l’aggiornamento del piano possa essere terminato».

 

Più informazioni su

Commenti