Politica

Maltempo, Agresti «Allagamenti colpa della mancata manutenzione di tombini e fossette»

magma_2013_05mod_luca_agresti

GROSSETO – Il consigliere di Forza Italia Luca Agresti interviene riguardo agli allagamenti che sabato mattina hanno interessato il territorio comunale di Grosseto. “Premesso che la quantità di pioggia caduta tra le 8,30 e le 11,30 di sabato è stata notevole, resta in molte zone del comune un problema oggettivo di ricezione delle acque meteoriche a causa della pessima manutenzione del reticolo idraulico”.

“Che gli allagamenti – prosegue Agresti – siano spesso causati dalla mancata manutenzione ordinaria di tombini, fossette, canali sotterranei, risulta visibile anche a occhio nudo, come emerge da decine di fotografie pubblicate sul web in questi giorni. Quasi sempre si vedono fogne otturate da aghi di pino, foglie, erbacce, rifiuti, terriccio e sabbia”.

“Uno stato di cose – secondo Agresti – da più parti segnalato, che mal si sposa con le precipitazioni temporalesche di carattere tropicale sempre più frequenti alle nostre latitudini”. Poi il consigliere declina il suo intervento in termini costruttivi: “Con il ripetersi di situazioni come quella di sabato, l’ente e le società partecipate che hanno certi compiti si espongono puntualmente a brutte figure e a richieste di risarcimento danni verso chi, subito un disagio, decide di intraprendere una causa civile. Per questa ragione è opportuno che in futuro il servizio di pulizia dei tombini e dei canali venga effettuato con maggiore cura e frequenza. Soprattutto durante il periodo estivo, così da preparare il territorio, evitando disagi per i cittadini”.

Agresti domanda infine da quanti dipendenti è costituta la squadra di lavoratori delegati ai servizi di pulizia di tombini, fogne e canali a Grosseto e frazioni. Se questi lavoratori sono muniti di adeguati mezzi e strumenti per svolgere certe attività e a quanto ammonta la spesa  in bilancio. Sia per quanto concerne il Comune di Grosseto che nelle società partecipate.

 

commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI