Quantcast

ImagOrbetello, una settimana di eventi tra fotografia, mostre e workshop

Più informazioni su

ORBETELLO – Torna, dal 1 al 7 settembre, alla polveriera Guzman, ImagOrbetello, la settimana di eventi legati al mondo della fotografia che vede, tra gli appuntamenti, workshop, mostre, esposizioni, conferenze ed un concorso fotografico che vanta il ritrattista di fama internazionale, Eolo Perfido, come presidente di giuria.

Il progetto, alla sua seconda edizione e patrocinato dal Comune di Orbetello, è nato dall’incontro tra la giornalista romana Vanessa Quinto e il Circolo Fotografico “O.C.A. l’Occasione di Catturare Attimi” che lo ha realizzato.

O.C.A. – che conta tra i suoi iscritti fotografi, fotoamatori e appassionati – ha come scopo quello di diffondere e condividere l’interesse per la fotografia e per questo motivo propone, dall’1 al 7 agosto con ImagOrbetello, una serie di incontri, eventi e workshop tenuti da docenti, fotografi e post-producer leader nei propri settori.

Il calendario degli eventi:

Lunedì 1- inaugurazione della mostra delle foto finaliste del concorso che ha avuto come tema “Contrasti” e l’ appuntamento “foto-danza” in collaborazione con la scuola di danza Costa d’Argento. Un matrimonio tra danza e fotografie, dove le ballerine riproporranno i temi di immagini famose.

Martedì 2- “junior foto”: l’avvicinamento dei bambini alla tecnica fotografica e, a seguire, una conferenza di Daniela Marotta, presidente della accademia del fumetto di Siena che spiegherà il legame tra foto e fumetto.

Mercoledì 3 – un omaggio alla fotografia di Marelli, storico fotografo di Orbetello e, a seguire, la conferenza del presidente di giuria Eolo Perfido.

Giovedì 4- workshop di Eolo Perfido sul ritratto; conferenza della dottoressa Fasano, assistente di cattedra di “Diritto all’ immagine” presso UniBas e, a seguire, la conferenza di Biba Giacchetti, curatrice di mostre italiane di Elliott Erwitt e McCurry, che spiegherà come un’immagine diventa un’icona.

Venerdì 5- Canon e Nikon day, con possibilità di conoscere e provare macchine delle due case e serata conclusiva dell’ Orbetello piano festival, in collaborazione con il direttore Giuliano Adorno.

Sabato 6- premiazione del vincitore del concorso fotografico (in palio macchine Canon e un soggiorno a Praga)

Ospiti della serata:

-Véronique Madre, artista e cineasta francese che esporrà ad ImagO le proprie opere: “Pagine poetiche”, nello spazio Teodori (indirizzo), dal 1 al 7 agosto.

Nello stesso spazio, sarà esposta anche una mostra personale di Aristide Russo, il vincitore della edizione 2013.

-Leonardo D’Imporzano, recordman mondiale di apnea lineare senza pinne “under ice” e divulgatore della vita del mare. Con i suoi libri, ricchi anche di immagini significative, contribuisce alla conoscenza e alla promozione della costa italiana e per questo riceverà un riconoscimento durante la serata finale di ImagO.

-Pierpaolo Cito, finalista Pulitzer, fotoreporter di guerra e fotografo di Papa Giovanni Paolo II e Papa Ratzinger. Cito è stato il presidente di giuria di ImagO 2013 e sarà ospite della serata di gala 2014 per raccontare la sua esperienza nella prima edizione del festival e passare in testimone al presidente di quest’anno: Eolo perfido

 

Domenica 7- workshop Marianna santoni, “guru” di Photoshop, fotografa professionista. Dal 2004 si occupa anche di divulgazione di tecniche e metodologie fotografiche innovative

 

Più informazioni su

Commenti