Per il Grey Cat jazz festival Mimmo Mollica approda a Sassofortino

SASSOFORTINO – Il progetto Quadrante-Sonata di Mare, con la formazione in quartetto di Mimmo Mollica meets The Band & Breakfast, sfrutta le capacità improvvisative per riscoprire alcuni degli standard del repertorio blues dagli anni ‘40 ad oggi. Il tipico Chicago sound, viene rivestito da sonorità swing.

La particolarità del progetto è quella di fondere insieme più culture come la rivisitazione di alcuni brani del repertorio corso che si uniranno alle armonie blues e jazz, al fine di creare una nuova chiave sonora piena di colore.

Mimmo Mollica, armonicista di livello internazionale, è un musicista dalle grandi capacità musicali. Con la sua musica è capace di trasportare chi l’ascolta nel cuore di Chicago, alle origini del blues. Attivo dal 1976, Mimmo Mollica si può considerare uno dei padri del blues in Italia, tanto da farsi citare nell’enciclopedia del blues edita da “Arcana Editrice”. Assieme al trio The Band & Breakfast è nato un progetto basato sull’amore per il Blues e sull’improvvisazione.

Il trio The Band & Breakfast nasce nel 2006 dall’incontro tra Nico Pistolesi e Gaetano Cavicchioli; successivamente si aggiunge Walter Martino il quale completa il trio grazie alla sua professionalità e alle sue incredibili abilità di musicista. Da ormai 7 anni i The Band & Breakfast propongono un repertorio misto tra Black music e sonorità swing, da brani come Everyday I’ have the Blues, Caledonia, Route 66,Halleluja I Love her so fino a canzoni del repertorio pop/rock internazionale come Billie Jean, Seven Nation Army, Light My Fire ecc. L’amore per il jazz spinge il trio anche verso il repertorio degli Standard Americani riproponendo brani come Summertime, Just friends, Fly me to the moon, Beautiful Love e molti altri. Il caldo blues viene ricoperto da fresco swing, chiave sonora in cui il trio arrangia brani moderni dagli anni ‘90 ad oggi.

Ingresso gratuito

Informazioni: Music Pool 055 240397 | www.eventimusicpool.it

Commenti