Cultura

A Santa Fiora in Musica il quartetto di Raf Ferrari

Raf_Ferrari_4tet

SANTA FIORA – La formazione Raf Ferrari 4tet nasce dall’idea del pianista e compositore lucano Raffaele Ferrari che dopo un lungo sodalizio artistico con Vito Stano (violoncello) decide di estendere il progetto e trasformarlo in quartetto iniziando a collaborare stabilmente col contrabbassista Guerino Rondolone e il batterista Claudio Sbrolli.

Il quartetto comincia la propria attività concertistica nell’agosto del 2005 sul palco di Villa Celimontana Jazz in occasione del Premio Palazzo Valentini (2° classificato), proseguendo poi la serie di concerti nei jazz club della capitale (Be Bop, Dune Club, Ventotto de Vino, Lord Lichfield, Beba do Samba), ancora a Villa Celimontana 2006 per la rassegna Giovani in Porgress, e poi al Terni Jazz Festival, alla Waltex Jazz Competition di Perugia, e in quintetto – con la partecipazione del sassofonista e direttore della PMJO Maurizio Giammarco – alla rassegna Roma Giovane Jazz presso il Teatro della Filarmonica.

Partecipano al festival di jazz contemporaneo (agosto 2008) Roma Jazz’ School tenutosi presso la Casa del Jazz come uno dei gruppi rivelazione dell’anno. Nel dicembre 2008 esce il primo lavoro discografico Pauper per l’etichetta Dodicilune. Dopo una serie di concerti promozionali in tutta Italia il quartetto approda all’Auditorium Parco della Musica di Roma dove si esibisce insieme al clarinettista Gabriele Mirabassi.

Nel 2011 il quartetto entra nuovamente in studio per incidere il secondo lavoro discografico ” Venere e Marte, uscito a febbraio 2012 e seguito da un nuovo tour in tutta Italia.

Nel gennaio del 2013 in occasione dei JAZZIT AWARDS il quartetto viene premiato dalla redazione di Jazzit che include “Venere e Marte” fra i Greatest Jazz Album 2012. Sempre all’interno dei JAZZIT AWARDS 2012 secondo i Readers Poll “Venere e Marte” risulta fra i migliori 10 dischi dell’anno.

Il quartetto si esibirà mercoledì 20 agosto, presso la piazza del Borgo di Santa Fiora, alle ore 21:15.

 

commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI