Attualità

Sagre in Maremma – Speciale Ferragosto: tortelli, zafferano, pollo e ficamaschia. Tutte le feste (+ di 20)

GROSSETO – Nuovo appuntamento con la rubrica “Tutto Sagre in Maremma”, lo spazio che il nostro giornale dedica alle sagre e alle feste di paese che in estate si moltiplicano in tutto il territorio della provincia di Grosseto. Da Follonica a Capalbio, da Santa Fiora a Castiglione della Pescaia, ogni comune e ogni frazione ha una sua propria sagra che racconta spesso la cultura e l’identità di una comunità piccola o grande che sia.

Ecco tutti gli appuntamenti di questo fine settimana che va da giovedì 14 a domenica 17 agosto per l’inizio della prossima settimana. 

Per chi invece questo week-end non sapesse cosa fare può leggere:

Segnalazioni – Naturalmente, così come è accaduto anche la scorsa estate aspettiamo le vostre segnalazioni: l’articolo è in continuo aggiornamento. Inviateci le segnalazioni delle sagre del vostro paese a redazione@ilgiunco.net.

Per tutti gli altri eventi potete leggere: Speciale Ferragosto: tutti gli appuntamenti del week-end più caldo dell’estate

 

Rispescia (Grosseto): Festambiente. Il festival internazionale dell’ecologia si conclude domenica 17 agosto. All’interno diverse opportunità per mangiare: c’è il ristorante vegetariano o il fast food maremmano e tante altre possibilità.

 

Montiano (Magliano in Toscana): Sagra del Maccherone. Dal 7 al 25 agosto. Serate di musica e gastronomia al campo sportivo di Montiano. Apertura ristorante dalle 19,30. 

Roccalbegna: Sagra del Biscotto salato. Si chiude oggi, domenica 17 agosto, la sagra dedicata al famoso Biscotto di Roccalbegna.

Grilli (Gavorrano): Sagra del Tortello e del Macchereone, 24esima edizione. Il 16 e il 17 agosto e il 23 e il 24 agosto, al campo sportivo del Grilli. Specialità maremmane e musica ogni sera. Domenica 17: motoraduno. Domenica ristorante aperto anche a pranzo (Leggi: Grilli torna capitale del Tortello: per due fine settimana ecco la sagra della Pro Loco).

Bagnore (Santa Fiora): Sagra dell’Acquacotta. Fino a domenica 17 agosto. Si mangia a pranzo e a cena. Sotto i castagni delle Bagnore il tradizionale appuntamento dedicato a uno dei piatti più conosciuti della tradizione maremmana e amiatina.

Vetulonia (Castiglione della Pescaia): Sagra del Porco. Dal 16 al 21 agosto. Tutte le sere musica dal vivo. Specialità di maiale e cinghiale.

Valpiana (Massa Marittima): Sagra del Tortello. Dal 12 al 20 agosto organizzata dall’associazione culturale “La Quercia”.

Scansano: Giubilanza. Antiche tradizioni medievali nel centro storico di Scansano.Dal 14 al 17 agosto. Convivium nelle osterie con piatti tipici e buon Vinum Morellinum a partire dalle 19,30. Possbilità di noleggiare abiti medievali. 

Porto Ercole: Sagra dela Ficamaschia dorata. Dal 16 al 25 agosto organizata dalla polisportiva Porto Ercole con il patrocinio del comune di Monte Argentario (la festa è ospitata agli impianti sportivi di via de Molini).

Marsiliana (Manciano): Sagra dello Zafferano puro di Maremma.Dal 13 al 19 agosto al campo sportivo di Marsiliana. Musica dal vivo.

Alberese (Grosseto): Festa della carne maremmana. Seconda edizione. Dall’8 al 25 agosto al campo sportivo di Alberese.

Roccastrada: Sagra del Porcino. Dall’8 al 10 agosto e dal 14 al 17 agosto nell’area degli impianti sportivi del paese. Piatti a base del principe dei funghi.

Sassofortino (Roccastrada): Sagra del Maccherone, 37esima edizione. Da venerdì 1 agosto a lunedì 4; da venerdì 8 agosto a domenica 10 Agosto; da martedì 12 agosto fino a domenica 17 agosto. Apertura stand gastronomici alle 19,30.

Montepescali (Grosseto): Sagra del Cinghiale e del Tortello, 38esima edizione. Dal 7 al 17 agosto. Musica dal vivo tute le sere. Servizio navetta gratuito dai parcheggi.

Caldana (Gavorrano): Festa di mezz’agosto. Dal 10 al 15 agosto a Caldana. Serate di spettacoli e cultura gastronomica.

Bagno di Gavorrano: Festa democratica. Dal 7 al 18 agosto alla Casa del Popolo Anrnaldo Senesi di Bagno di Gavorrano. Tutte le sere musica dal vivo con orchestra per ballare liscio e revival. Ristorante aperto dalle 19,30.

Arcille (Campagnatico): Sagra del Porcino. Nei giorni 8, 9, 10 agosto e dal 17 al 31 agosto e ancora dal 4 al 7 settembre.

Fonteblanda (Orbetello): Sagra del Cacciucco e delle frittura di pesce. Dall’8 al 21 agosto al campo sportivo. Apertura stand alle 19,30.

Albinia (Orbetello): Sagra della Gastronomia, terza edizione. Dal 7 al 20 agosto organizzata dall’U.S.D. Albinia. Il sapore della cucina tradizionale maremmana con specialità di pesce, frittura orata alla griglia il tutto accompagnato da vini locali. Tutte le sere ballo con musica dal vivo.

Sorano: Sagra del prosciutto e del formaggio soranese. Organizzata dalla Proloco di Sorano e dal Gruppo Sportivo Sorano è giunta alla sua 50esima edizione. Da venerdì a fino a domenica 3 agosto; da mercoledì 6 fino a mercoledì 20 agosto.

San Quirico (Sorano): Sagra del Pollo, 52esima edizione. Dal 15 al 24 e dal 30 al 31 agosto. Stands gastronomici aperi tutti i giorni e serate di spettacoli musicali vari presso la Rotonda.

Selvena (Castell’Azzara): Selvena in festa al parco comunale. Nei 12, 13, 15 agosto appuntamenti con musica da ballo. Iniziative organizzate dalla Pro Loco e dall’amministrazione comunale.

Montieri: Sagra della Bistecca. Nel mese di agosto: domenica 3, 10, 15 e 17. Organizzata dall’associazione Montieri Calcio nel parco “Il Piano” è alla sua quarta edizione.

Magliano in Toscana: Sagra dell’Acquacotta. Dal 5 al 25 agosto. Sagra dedicata ad uno dei piatti simbolo della Maremma: l’acquacotta.

Manciano: Festa de L’Unità. dall’8 al 14 agosto al Parco Giuseppe Mazzini di Manciano. (Leggi: A Manciano è tempo di Festa de L’Unità).

Borgo Carige (Capalbio): Sagra Tavolata d’Estate. Dall’11 al 17 agosto. Agli impianti sportivi di Borgo Carige. Specialità grigliata e frittura. Gonfiabili per bambini e musica tutte le sere.

Pescina (Seggiano): Sagra della Scottiglia, 27esima edizione. Dal 9 al 12 agosto. Il 9 agosto schiuma party.

Seggiano: Sagra del Picio. Dal 14 al 17 agosto e dal 22 al 24 agosto. Domenica 24 Raduno di auto e moto d’epoca, quarta edizione. Stand gastronomici allestiti nel piazzale della scuola.

 
 
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI