Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Approvato il progetto della ciclabile che collegherà Albinia e Giannella

Più informazioni su

ORBETELLO – È stato approvato questa settimana, con un atto di giunta, il progetto preliminare per la costruzione della pista ciclabile che collegherà Albinia alla Giannella. Questo progetto andrà ad implementare la pista ciclabile già esistente che collega la fascia dei campeggi all’abitato di Albinia, estendendo ulteriormente il percorso ciclabile.

Si tratta di un progetto che già da molto tempo era in cantiere e che ha tra le sue finalità più importanti quella di rendere facilmente raggiungili le spiagge del territorio e di facilitare i collegamenti tra queste e il centro abitato di Albinia.

«La realizzazione di un nuovo tratto di pista ciclabile, però, deve inquadrarsi anche nell’attenzione che questa amministrazione ha posto e continua a porre alla mobilità sostenibile, ovvero un tipo di mobilità che sia quanto più possibile a ridotto impatto ambientale riducendo l’utilizzo dei mezzi su gomma e le relative emissioni di CO2 – afferma il sindaco Mo0nica Paffetti -. Una sensibilità verso l’ambiente che ci circonda e verso i nostri concittadini che abbiamo voluto rinnovare anche attraverso la firma del Patto dei Sindaci. Anche a livello di ritorno economico e turistico l’ampliamento delle piste ciclabili del territorio deve essere visto come un qualcosa di estremamente importante e fondamentale».

«Negli ultimi anni, infatti, il così detto “cicloturismo” sta guadagnando consensi e appassionati – precisa il sindaco – ed è impensabile che una zona con così tante peculiarità naturalistiche non si attrezzi per mettere a disposizione dei turisti e dei cittadini strutture e infrastrutture adatte a godersi il panorama o a spostarsi da un posto all’altro pedalando sulla propria bici. Questa sensibilità verso la mobilità sostenibile è stata dimostrata anche dalla Regione Toscana, ente presso il quale il Comune di Orbetello inoltrerà la domanda per poter partecipare al bando che metterà a disposizioni degli enti locali fondi per la realizzazione di queste infrastrutture. Il costo complessivo preventivato per la realizzazione di questa ciclabile si aggira intorno ai 470.000 euro, dei quali la Regione Toscana dovrebbe arrivare a coprire circa il 40%. Non appena si conoscerà l’esisto della partecipazione al bando succitato, la realizzazione della pista ciclabile Albinia-Giannella sarà inserito all’interno del Piano Triennale delle opere pubbliche per il 2014-2016».

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.