GROSSETO – Sono aperte le iscrizioni per la nuova offerta formativa del comitato provinciale CSEN di Grosseto. Ad ottobre prenderà il via il corso per diventare operatore in tecniche del massaggio sportivo: un corso formativo veramente importante anche ai fini dell’ambito lavorativo, un’occasione da non perdere visto come il corso sarà a numero chiuso con massimo 20 partecipanti, e sarà svolto a Grosseto con inizio dal 14 ottobre. L’obiettivo del corso è quello di fornire le tecniche di base per l’esecuzione del massaggio sportivo, manipolazione dei tessuti molli del corpo umano: cutanei, sottocutanei, muscolari nonché vascolari; ma anche la conoscenza delle tecniche complementari preventive attive e passive (bendaggi, allungamento e potenziamento muscolare).
Il massaggio sportivo sta diventando negli ultimi anni una tecnica sempre più utilizzata e richiesta, in quanto ormai lo sport è un settore di applicazione fondamentale nel quale, prima o poi, un operatore viene a confrontarsi dato l’alto numero delle richieste. Sopratutto nel settore sportivo sono molte le associazioni che necessitano di avere nel loro organico persone qualificate e preparate a tale tipo di pratica, basti pensare alle moltissime associazioni di scuola calcio, basket e pallavolo che operano anche con ragazzi minori, quindi in fase di crescita muscolare scheletrica, e che attualmente sono sprovvisti di operatori qualificati a livello nazionale.
Questo corso è rivolto appunto a queste persone che al momento non hanno nessun tipo di qualifica, ed è inoltre destinato ad: operatori termali, massaggiatori, preparatori atletici, tecnici massofisioterapisti, infermieri, operatori che sono interessati ad apprendere tutte le manualità del massaggio sportivo. A fine corso, una volta superato l’esame, sarà consegnato al corsista il diploma nazionale e relativo tesserino tecnico C.S.E.N di operatore del massaggio sportivo di primo livello. Per informazioni è possibile chiamare la presidenza al 3468015084 oppure inviare una mail ad: [email protected].