Quantcast

Calici di Stelle: doppio appuntamento a Massa e Gavorrano. Finale con fuochi d’artificio

MASSA MARITTIMA – “Calici di stelle”, la grande festa dedicata al vino Monteregio di Massa Marittima – Maremma Toscana, all’olio extravergine d’oliva e a tanti altri prodotti gastronomici si sdoppia per accogliere il suo grande pubblico in due delle gemme più affascinanti delle Colline Metallifere.

La notte del 10 agosto sarà per le vie e le piazze del centro storico di Massa Marittima e la notte del 12 agosto al Teatro delle Rocce di Gavorrano.

«Per noi – dice Simone Rustici, presidente della Strada del Vino e dei Sapori Monteregio – è l’iniziativa più importante dell’anno sia per la partecipazione e le migliaia di presenze che si registrano ad ogni edizione, sia perchè la manifestazione viene organizzata proprio nel cuore del territorio di riferimento del nostro vino. Tra le novità di quest’anno – aggiunge Rustici – a Massa Marittima ci sarà anche un nuovo spazio dedicato ai vini di eccellenza delle nostre aziende. Si chiamerà “Top wine Monteregio” e sarà una sorta di salotto buono dove, con una piccola maggiorazione di prezzo del bicchiere, si potranno degustare i vini più pregiati delle 20 cantine presenti. L’altro appuntamento, quello di Gavorrano, è altrettanto importante vuoi per la superficie vitata presente nel territorio del comune, vuoi per gli investimenti che negli ultimi anni sono arrivati nel settore del vino; oltrettuto l’iniziativa viene ospitata al Teatro delle Rocce, un luogo unico e uno dei posti più belli che il nostro territorio può vantare».

« Quest’anno – sono le parole del sindaco di Massa Marittima Marcello Giuntini – festeggiamo la sedicesima edizione di questo evento nella nostra città. Il feeling tra Massa Marittima e questa manifestazione è più vivo che mai. L’Amministrazione Comunale e il tessuto associativo massetano sono pronti ad accogliere al meglio gli amici di Calici di Stelle».

«Siamo particolarmente soddisfatti – è il commento del sindaco di Gavorrano Elisabetta Iacomelli – perché l’edizione 2014 di Calici di Stelle vedrà una partecipazione importante da parte degli operatori del settore e dei produttori che sono presenti sul territorio del nostro comune. Come amministrazione abbiamo lavorato proprio in questo senso, per coinvolgere un numero sempre più crescente di operatori anche in considerazione del fatto che il settore del vino è una delle eccellenze di Gavorrano e una risorsa significativa per la sua economia».

Il programma

Il 10 agosto a Massa Marittima

L’inizio di Calici di Stelle è previsto per le ore 21. saranno ventitré le aziende vitivinicole e quattro le aziende olivicole protagoniste della serata.

Rappresentano i territori dei Comuni di Massa Marittima, Gavorrano, Scarlino, Roccastrada, Castiglione della Pescaia e Grosseto.

Oltre al vino a Calici di Stelle 2014 ci sarà molto altro. Ci saranno una degustazione di specialità proposte dalla Condotta Slow Food Monteregio ed altri punti di ristoro caratteristici lungo l’itinerario della festa organizzati dai Terzieri di Cittanuova, Cittavecchia e Borgo e dalla Pro Loco di Massa Marittima.

La manifestazione rappresenta l’evento dell’anno per la promozione del Monteregio di Massa Marittima, la d.o.c. tipica del territorio delle Colline Metallifere e della nuova DOC Maremma Toscana. Richiama visitatori da tutta Italia e dall’estero. Ad accompagnare con la sua musica itinerante questa grande festa ci sarà la Magicaboola Brass Band oltre a punti fissi di ascolto musicale dedicate a diversi generi in via Goldoni, in piazza Matteotti, in vicolo Porte e in piazza Cavour.

Anche quest’anno verranno riproposti i punti di ascolto musicale fissi che saranno quattro in diversi angoli tra i più suggestivi del centro storico della città.

Novità nella novità, TOP WINE MONTEREGIO: i migliori vini delle aziende agricole presenti, in degustazione presso lo spazio riservato in via Goldoni. Chi vorrà degustare in tranquillità, potrà acquistare il biglietto TOP WINE e degustare, oltre a tutti i vini presenti durante la serata, anche i TOPWine presenti nello spazio riservato.

Confermata, come ormai da tradizione, la scelta di avere un itinerario della festa che coinvolga larga parte del centro storico di Massa Marittima. Questa felice intuizione offre ai visitatori un itinerario meno ristretto e quindi più godibile e l’occasione per conoscere altri luoghi simbolo della Massa Marittima medievale. Anche quest’anno saranno due i punti di vendita dei calici che danno diritto alla degustazione presso gli stand delle aziende che partecipano. Il primo si trova in Piazza Garibaldi proprio dinanzi al Palazzo Comunale, il secondo in Cittanuova e precisamente dinanzi al Chiostro di Sant’Agostino.

Le aziende partecipanti:
Vino:
Cantina I Vini di Maremma, Podere Cigli, Poggio ai Lupi, Maremmalta, Muralia Wine, Tenuta La Badiola – l’Andana, Campo Bargello, Az. Ag. Valentini, Tenuta del Fontino, Rigoloccio, Cacciagrande, Rocca di Frassinello, Montebelli, Morisfarms, Le Sedici, La Cura, I Campetti, Coliberto, Conti di San Bonifacio, La Pierotta, Podere Riparbella, Poggio alle Birbe, Valdonica.

Olio:
I Fontini, Frantoio San Luigi, Le Sedici, Poggio alle Birbe.

Il 12 agosto a Gavorrano

L’inizio di Calici di Stelle a Gavorrano è previsto per le ore 21. La location di eccezione è il Teatro delle Rocce. Tra le novità dell’appuntamento di Gavorrano, organizzato in collaborazione con la nuova Pro Loco,   la presenza del direttore dell’associazione Città del Vino Paolo Benvenuti che insieme al sindaco Elisabetta Iacomelli e all’assessore alle attività produttive Daniele Tonini consegnerà a tutte le aziende presenti l’attestato di partecipazione a Calici di Stelle. Durante la serata, a partire dalle 21,30, sul palco del Teatro delle Rocce suoneranno i Raniss, mentre a chiudere la manifestazione sarà lo spettacolo pirotecnico con i fuochi artificiali.

Questo il programma nel dettaglio:

ore 21,00 apertura degli stand

ore 21,30 inizio concerto RANISS

ore 22,30 consegna attestati di partecipazione alle aziende partecipanti alla serata dell’Associazione Città del Vino consegnati dal Direttore Paolo Benvenuti alla presenza del Sindaco di Gavorrano Elisabetta Iacomelli e dell’Assessore al Turismo Daniele Tonini

ore 24,00 Spettacolo pirotecnico e chiusura della manifestazione

Aziende ed espositori presenti: Lavanda di Maremma, Azienda Agricola Biologica; Podere Cigli; Frantoio San Luigi; Panificio Cambri e Bondani; Pastagel; Nuova Pro Loco Gavorrano; Parco Nazionale delle Colline Metallifere; Strada del Vino e dei Sapori Monteregio di Massa Marittima; Rigoloccio Wine; Osteria Il Fanta; Az. Agrigola Biologica MaremmAlta; Az. Agricola La Pierotta; Il Peccato Originale; Biotodo: allevamento e vendita carne biologica; Cantina La Cura; Allevamento e trasformazione Fattoria Casteani; Podere San Cristoforo – Vigneti e Cantina in Maremma; Az. Vitinvinicola Il Pupillo; Pizza e Bontà; Conti di San Bonifacio – Wine Resort; Serraiola Wine; Fattoria Le Mortelle; Tenuta Casteani – Viticoltori and Wine Resort;Trattoria il Mulino; Consorzio Maremma Toscana Today – prodotti tipici agricoltura e artgianato; Azienda agricola Podere Santhia; Az. Agr. Montebelli & County Hotel; Pizza Cartoon; Azienda agricola Poggio alle Birbe; Rocca di Frassinello

 

Commenti