A Manciano è tempo di Festa de L’Unità

pd_generica_2013 partito democratico

MANCIANO –  Apre i battenti venerdì 8 agosto al parco pubblico Giuseppe Mazzini la Festa de l’Unità di Manciano, organizzata dal PD locale, un appuntamento che si rinnova ormai da più di trent’anni. Non solo buon cibo, ma anche incontri politici, culturali e spettacoli; quest’anno la Festa propone un programma ricco, il tema conduttore è la memoria, come azione formativa dell’identità del PD ed anche del nostro Paese. Le radici di questo partito vengono da lontano, un passato che non va nè mitizzato nè relegato in un museo, dobbiamo riprendere le idee, i valori, le storie e le persone che hanno fatto grande la sinistra italiana e renderli ancora attuali e vivi; guardare al futuro con un bagaglio che ci rende forti e ci dà le basi per andare avanti.

Il programma della Festa inizia venerdì alle 18:30 con “5 domande all’Amministrazione”, un incontro informale tra l’amministrazione Galli e i cittadini, che avranno l’occasione di porre domande sugli argomenti della quotidianità del paese e di ricevere informazioni e chiarimenti. Lo spettacolo delle 21 invece è dedicato ai giovani, si svolgerà infatti un concerto di gruppi musicali locali: inizierà il duo Bergamaschi, poi i The Four horsemen con cover dei Metallica ed infine gli Autorimessa con un repertorio rock. Sabato 9 invece la scena sarà occupata dall’affermata compagnia teatrale Teatro Studio di Grosseto, con “Racconti Raccontati”tratto dai testi di Luciana Bellini, storie e racconti di una vita che era, immagini della nostra tradizione e ricordi dela nostra storia; regia di Mario Fraschetti, interpreti: Daniela Marretti, Luca Pierini, Enrica Pistolesi, Esther Cerri, musiche di Francesco Melani. Domenica sarà l’unico giorno in cui la Festa sarà aperta anche a pranzo, con un menù speciale per i pensionati, e la sera invece alle 21:30 si svolgerà un incontro politico con: Luca Sani, deputato PD, Barbara Pinzuti, Segreatria PD provinciale, Luigi Bellumori, Sindaco di Capalbio e Marco Galli, Sindaco di Manciano. Si parlerà della direzione futura del partito, am anche delle riforme istituzionali, in particolare quella delle Province.

Lunedì 11 alle 18:30 è in programma la presentazione del IV volume della collana quaderni Isgrec, “Per noi il tempo s’è fermato all’alba. Storia dei martiri d’Istia”., saranno presenti l’autore Marco Grilli e il prof. Franco Dominici; la sera ballo liscio con Miriano Baglioni. Martedì 12 il programma prosegue alle 18:30 con un incontro politico sul Regolamento Urbanistico del Comune e alle 21:00 ballo con Gianni Baglioni. Mercoledì 13 invece sarà dedicato alla tradizione locale, alle 18:30 in piazza della Rampa l’appuntamento è con Letizia Nucciotti, Luciana Bellini e Giuseppe Orfino con “Acquacotta, la solita zuppa?” un dialogo tra tradizione e contemporaneità sulla Maremma e i sui simboli. Mentre alle 21:30 sarà il turno dei cantori di ottava rima della Toscana e del Lazio. Per la chiusura della Festa, giovedì 14 agosto alle 18:30, un importante appunatamento con la scrittrice Mirella Serri che, insieme alla giornalista Donatella Borghesi, presenterà il suo ultimo libro “Un amore partigiano”, Longanesi editore.

La Festa de l’Unità di Manciano ha aderito al progetto Sagre Virtuose del Comune, sarà quindi una festa a basso impatto ambientale, con raccolta differenziata, coperti biodegradabili e acqua in brocca, ma anche molta attenzione ai prodotti tipici e alle aziende locali. Gli stand gastronomici saranno aperti tutte le sere dalle 19:30.

Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI