GROSSETO – Nuovo appuntamento con la rubrica “Tutto Sagre in Maremma”, lo spazio che il nostro giornale dedica alle sagre e alle feste di paese che in estate si moltiplicano in tutto il territorio della provincia di Grosseto. Da Follonica a Capalbio, da Santa Fiora a Castiglione della Pescaia, ogni comune e ogni frazione ha una sua propria sagra che racconta spesso la cultura e l’identità di una comunità piccola o grande che sia.
Ecco tutti gli appuntamenti di questo fine settimana che va da venerdì 1 a domenica 3 agosto per l’inizio della prossima settimana.
Per chi invece questo week-end non sapesse cosa fare può leggere: Maremma d’estate, la bussola degli eventi: tutti gli appuntamenti per il fine settimana
Segnalazioni – Naturalmente, così come è accaduto anche la scorsa estate aspettiamo le vostre segnalazioni: l’articolo è in continuo aggiornamento. Inviateci le segnalazioni delle sagre del vostro paese a [email protected].
Ribolla (Roccastrada): Sagra della Ribollita. Dal 1 al 3 agosto nell’area degli impianti sportivi di Ribolla. Il piatto principe sarà naturalmente la Ribollita.
Sassofortino (Roccastrada): Sagra del Maccherone, 37esima edizione. Da venerdì 1 agosto a lunedì 4; da venerdì 8 agosto a domenica 10 Agosto; da martedì 12 agosto fino a domenica 17 agosto. Apertura stand gastronomici alle 19,30.
Talamone (Orbetello): Sagra del Moscardino. Dal 1 al 7 agosto nel piazzale del porto. Tutte le sere musica dal vivo. Apertura stand gastronomici alle 19,30
Stribugliano (Arcidosso): Sagra della Ricotta. Dal 1 a 3 agosto, organzzata dall’associazione “La Faggia”.
Sorano: Sagra del prosciutto e del formaggio soranese. Organizzata dalla Proloco di Sorano e dal Gruppo Sportivo Sorano è giunta alla sua 50esima edizione. Da venerdì a fino a domenica 3 agosto; da mercoledì 6 fino a mercoledì 20 agosto.
San Quirico (Sorano): A tutta birra. Fino a domenica 3 agosto, tutte le sere (Leggi: “A tutta birra” 4 giorni di festa tra malto e musica di qualità)
Montieri: Sagra della Bistecca. Nel mese di agosto: domenica 3, 10, 15 e 17. Organizzata dall’associazione Montieri Calcio nel parco “Il Piano” è alla sua quarta edizione.
Bagno di Gavorrano (Gavorrano): Festa del Cane. Alla Casa del Popolo di Bagno dal 25 luglio al 3 agosto. La festa prevede aspetti ludici e spazi di divertimento con il ballo e l’esibizione di affermati gruppi e d orchestre. Lo stand gastronomico apre alle 19,30 (Leggi: Per gli amanti degli animali torna la Festa del Cane).
Campagnatico: Sagra del tortello, strozzaprete e lumacata. Dal 25 luglio al 3 agosto. Musica da ballo tutte le sere.
Sant’Andrea (Magliano in Toscana): XXIII Sagra del Baccalà. Fino al 10 agosto, tutte le sere. La serata del 10 agosto sarà in beneficenza per l’associazione onlus Uccellino Azzurro e per la Lega Fibrosi Cistica.
Pancole (Scansano): Sagra della Lasagna. Dal 25 al 27 luglio e dal 1 al 3 agosto.Fiera dell’artigianato e stand gastronomici.
Chiarone (Capalbio): Sagra della Maremma con specialità capalbiesi. Dal 28 luglio al 3 agosto al circolo “Il Mare”. Musica tutte le sere.