Nuova vita per la Peschiera di Santa Fiora: domenica inizia la nuova gestione

Più informazioni su

SANTA FIORA – Domenica 3 agosto il Quadrifoglio Gruppo Cooperativo inaugurerà la nuova gestione del Parco Giardino la Peschiera a Santa Fiora. Un lungo pomeriggio a cui sono stati invitati a partecipare sia figure istituzionali del comprensorio amiatino grossetano chel’intera cittadinanza di Santa Fiora. Il pomeriggio inaugurale inizierà alle ore 17 con la visita guidata all’orto di Fedro, i cui ortaggi saranno poi trasformati in piatti da gustare al punto ristoro all’interno del parco. I ragazzi impiegati dalla cooperativa all’interno dell’orto illustreranno le produzioni ortofrutticole e la presidente, Anna Camarri, spiegherà nel dettaglio il progetto di orto sociale che Il Quadrifoglio ha intrapreso ormai da quattro anni a questa parte. Terminata la visita, sarà possibile una passeggiata all’interno del parco giardino e infine al laboratorio di cucina del punto ristoro.

Per il gruppo cooperativo, presente in Amiata da più di venti anni e che eroga servizi di tipo A e B, si tratta di una grande opportunità di sviluppo e al tempo stesso di un’ambiziosa sfida in termini di servizi. Già da metà luglio è partito il servizio di apertura del Parco Giardino con i seguenti orari: dalle ore 9 alle ore 16,00 da ottobre a marzo; dalle ore 9,00 alle ore 20,00 da aprile a maggio; dalle ore 9,00 alle 24,00 da giugno a settembre. Per tutto il periodo estivo La Peschiera offrirà un servizio integrato, che comprenderà bar con servizio ristoro, organizzazione di eventi e area picnic all’interno del Parco Giardino.

Nello specifico la gestione del Parco da parte del gruppo cooperativo amiatino avrà una durata quinquennale e comprende il bar ristoro, prossimo all’apertura, l’auditorium adibito per spettacoli, la manutenzione del verde, la pulitura delle vasche. Il ticket per accedere al parco ha il costo di un euro. Per l’intero territorio la nuova gestione de La Peschiera vuol dire anche nuova occupazione in termini di lavoro. “Il parco la Peschiera per la nostra cooperativa sociale– afferma Anna Camarri, presidente de Il Quadrifoglio – significa anche una nuova opportunità per le persone svantaggiate che si somma a quelle già esistenti. Al momento sono stati creati due nuovi posti di lavoro e già nel mese di agosto un utente svantaggiato sarà impiegato alla biglietteria del parco.”

Più informazioni su

Commenti