Cultura

Boheme, Cavalleria Rusticana e Gianni Schicchi: la grande lirica torna a Massa Marittima

lirica_in_piazza

MASSA MARITTIMA – Tutto pronto per l’edizione numero 29 di Lirica in Piazza, a Massa Marittima, la tradizionale rassegna operistica che ogni anno si svolge nel suggestivo teatro all’aperto offerto dalla piazza medievale e dalla Cattedrale di San Cerbone. Sono già in città artisti, registi, scenografi e tutti i soggetti che daranno vita ai quattro spettacoli: la pucciniana Boheme nelle sere del 3 e del 5 agosto e il duo Cavalleria Rusticana e a seguire Gianni Schicchi, nelle serate del 4 e 6 agosto. Stamani la conferenza stampa di presentazione della manifestazione che vede quest’anno la direzione artistica del maestro massetano Maurizio Morgantini e la realizzazione affidata all’Impresa Lirica Europa Musica di Renzo Renzi. “Raccogliamo con piacere-ha introdotto il sindaco Marcello Giuntini- questa tradizionale manifestazione, che ogni anno si rinnova introducendo sempre piccole varianti.

Per questa edizione, avremo una nuova impresa lirica impegnata nella realizzazione delle opere ed una rappresentazione inedita per la piazza di Massa Marittima: Gianni Schicchi. Mentre ci impegniamo per portare a termine nel migliore dei modi questa sfida con tre opere in cartellone, ci auguriamo anche, come è consuetudine, che il meteo ci dia una mano per le serate delle recite”. “Abbiamo scelto di tornare alle date storiche- prosegue il vice sindaco Luana Tommi – del 3,4,5 e 6 agosto, che sono le più adeguate alla nostra piazza e ci prepariamo al 30esimo anniversario introducendo intanto piccole innovazioni. Quest’anno con la scelta delle opere abbiamo voluto omaggiare la Toscanità; speriamo che la piazza accolga con favore questa decisione. Abbiamo pensato invece di rinnovare come nelle passate edizioni le collaborazioni con le scuole cittadine, coinvolgendo il gruppo teatrale dell’Istituto Lotti ed il coro di voci bianche dell’Istituto Comprensivo”.

La parola poi all’impresario Renzo Renzi che ha ringraziato l’Amministrazione e tutta la cittadinanza, per l’accoglienza riservata agli artisti e ai collaboratori: “si avverte con molto piacere- ha commentato Renzi- come questa sia una manifestazione davvero radicata e partecipata in città. Ringrazio quindi tutti e anche il direttore artistico Morgantini che conosce a fondo il territorio e le potenzialità che racchiude; proprio per questo, in sintonia con lui e con l’Amministrazione, stiamo pensando in futuro, se ce ne sarà occasione, di allargare il progetto di Lirica in Piazza, esportando questo prezioso “prodotto” che realizziamo in Toscana, all’estero, come già stiamo facendo in Lazio.

Si tratta in pratica di formare molti giovani, non solo nel settore artistico ma anche in quello delle scenografie, dei costumi, delle collaborazioni tecniche, tutte eccellenze che ruotano attorno al mondo dell’opera in Italia, creando così opportunità di lavoro da spendere qui o all’estero. Tornando a Lirica in Piazza, esempi di queste eccellenze, li abbiamo scelti anche per realizzare le recite qui a Massa Marittima con le scenografie pregiate, i costumi della sartoria teatrale Pippi ed un cast di grandi talenti.” Conclude il maestro Maurizio Morgantini che invita tutti a gustare la magia dell’opera, tra le note della Boheme, a 90 anni dalla morte del genio compositore toscano e le vicende di Cavalleria Rusticana e Gianni Schicchi: un dramma ed una commedia”. Per info e biglietti: www.liricainpiazza.it, lirica@comune.massamarittima.gr.it, tel. 0566/906248 – 906246-902289- cell. 333-4791821.

commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI