Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Vela, Mondiale Vaurien: boom di accessi per seguire le gare in streaming

MARINA DI GROSSETO – Sono oltre 60mila gli assessi unici al sito www.eventivelamaremma.it, con 5.184 visualizzazioni del servizio streaming e in soli tre giorni 898 le visualizzazioni tracking, il servizio di tracciamento delle imbarcazioni. Attraverso questi strumenti il Comune di Grosseto ha voluto offrire quest’anno un servizio in più a tutti gli appassionati che, da casa o presso una delle postazioni allestite nelle località balneari, possono seguire in diretta le regate del campionato mondiale di vela classe Vaurien, in corso fino al 3 agosto. «Alla colonia di Marina – ha spiegato il vicesindaco di Grosseto Paolo Borghi – si respira grande entusiasmo per questi servizi che, dagli addetti ai lavori (tecnici ed atleti), vengono anche utilizzati per comparazioni e valutazioni sulle scelte operate dai vari equipaggi durante la regata. Quelli diffusi oggi sono dati estremamente positivi, che testimoniano l’interesse con il quale il pubblico maremmano e non solo ha accolto la coppa Vaurien di vela in Maremma».

Le regate dei Mondiali di vela a Marina di Grosseto sono visibili on-line sia in diretta che in differita per mostrare a terra ciò che succede in mare, dalle concitate fasi di partenza, ai giri di boa, agli arrivi. Il tutto sia in streaming che tramite il servizio di tracking delle imbarcazioni che consente di rivedere sul web la regata corredata dei dati di navigazione (distanza percorso, velocità, tempo, ordine di transito in ogni punto). I dati dei tracciamenti sono pubblicati grazie ad un sistema completamente implementato e configurato “in casa”, per conto del Comune di Grosseto, dalla società NetSpring; il software consente il rilevamento e tracciamento del percorso di regata collegato a Google Maps. Il tracciamento è on-line e consultabile nell’apposita sezione del sito ufficiale dei mondiali (www.eventivelamaremma.it) anch’esso realizzato da NetSpring per conto dell’amministrazione comunale.

Ogni singola regata viene pubblicata sul sito: è possibile scegliere di visionare i percorsi corredati dei dati di navigazione delle 9 barche che hanno ottenuto il miglior piazzamento durante la regata di prova e che desiderano essere tracciate. A ciascuna delle barche da “tracciare” è viene consegnato un dispositivo GPS in grado di trasmettere i dati al Sistema di Controllo attraverso una scheda telefonica SIM che invia tramite connessione GPRS la posizione e la velocità del concorrente con una frequenza stabilita durante le fasi di test; in mancanza di connessione GPRS i dati GPS di movimento vengono memorizzati e trasmessi non appena ritorna disponibile la connessione GPRS. I dispositivi GPS sono prodotti da una nota casa costruttrice inglese che ha ritenuto interessante lo sviluppo ed ha aggiornato gratuitamente il firmware dei dispositivi per rendere la sincronizzazione dei dati idonea alla tipologia di evento.

Proprio per gestire questo complesso sistema presso la sede dei mondiali, la colonia di Marina, è attiva una sala operativa con dove una regia ben attrezzata, è utilizzata dai tecnici delle società Netspring e Alfea Cinematografica che lavorano alla gestione e al monitoraggio dei sistemi, dal monitoraggio della rete e dei server al coordinamento e montaggio dei video, alla gestione dei videowall. Tre maxi-schermo di tre metri per due permettono infine ad appassionati e turisti di monitorare sia “live” che in “reply” le regate sulla passeggiata a mare.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.