Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Palio femminile di Castiglione: vince Piazza dopo un rush finale da brividi

CASTIGLIONE DELLA PESCAIA – Una corsa fantastica la 17° edizione del palio femminile a Castiglione, con la Piazza che alla fine l’ha spuntata, anche se con qualche polemica come al solito non è mancata. Il comitato degli Amici del palio ha potuto dare il via libera alla competizione solo nel tardo pomeriggio: il mare per quasi tutto il giorno era davvero mosso, e fortunatamente si è calmato verso le 19. Come detto, anche se con un’ora di ritardo, il pubblico presente ha potuto assistere ad una regata intensa, combattuta all’inverosimile, e con quattro barche praticamente sulla stessa linea fin sulla linea del traguardo. In avvio la Piazza tenta di prendere decisa la testa, ma anche la Marina, il Ponte Giorgini e il Castello sono praticamente al suo fianco. La Portaccia è l’unica che perde progressivamente terreno, ed esce di scena per i primi posti.

Proprio dopo i 600 metri, alla virata, le quattro barche arrivano insieme: tutte compiono una la manovra in maniera perfetta, senza nessuna sbavatura. Anzi, il Castello recupera addirittura qualcosa sul Ponte Giorgini, attaccandolo subito. Il rush finale è così intensissimo. La Piazza, in corsia 2, resiste in ogni modo al ritorno della Marina, che in acqua 1 (le corsie per un caso sono state le medesime del palio dei giovani) tenta in tutti i modi di rifarsi sotto. Il Castello, (acqua 5), recupera e stacca il Ponte (corsia 4). La battagilia prosegue fino all’ingresso in porto con un testa a testa da brividi, ma a quel punto la Piazza non molla di un centimetro e va a conquistarsi una sudata quanto meritata vittoria. Piazza, colori bianco-verde, barca Branzino, timoniere Ilaria Mori, primo remo Elisa Loffredo, secondo remo Laura Capecchi, terzo remo Jessica Vannini, quarto remo Claudia Cigni; caporione e allenatore Tommaso Veri, madrina Matilde Sili. L’albo d’oro: Portaccia 7, Piazza 5, Marina 3, Castello e Ponte Giorgini 1.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.