Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

La Concordia è a Genova: tra un’ora entrerà in porto

GENOVA – Tra meno di un’ora la nave sarà nel porto di Genova. Lo ha detto il ministro all’mbiente Gianluca Galletti al termine del breefing in Capitaneria di porto. Secondo il ministro intorno alle 16 le operazioni saranno terminate. «Tutto va come previsto – ha detto il ministro -. Comunque i tempi non sono un problema, Concordia non è un treno che deve arrivare a una certa ora».

Le operazioni erano iniziate alle 8.30, e poco dopo le 9 uno dei rimorchiatori che hanno trainato la Concordia, il Resolve Earl, si era staccato dalla nave. Il Bilzzard si era invece staccato già in precedenza così da dare modo agli otto rimorchiatori del porto Prà-Voltri di aggnciare la nave.

L’ultima manovra sarà quella che condurrà la nave all’interno della diga foranea di fronte al terminale del Vte. Al momento dell’ormeggio il relitto di Costa Concordia passerà nella responsabilità e nella proprietà del consorzio genovese Saipem-San Giorgio, che ne curerà lo smaltimento e il riciclo per circa 100 milioni di dollari.

Nel pomeriggio il premier Matteo Renzi sarà a Genova per incontrare l’equipaggio che ha attraversato il mediterraneo trainando la Conconrdia, che, lo ricordiamo, era partita da Isola del Giglio mercoledì scorso.

 

Segui anche le immagini in diretta: ecco il video in streaming, Concordia, l’ultimo viaggio. Ecco la diretta video in streaming dell’arrivo a Genova

Il Fotobook: Concordia, il forte vento rallenta le operazioni: alle 16 l’attracco – FOTOBOOK

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.